A- A+
Milano
Regione, ognuno al suo posto. I destini di Fontana, Moratti, Gelmini. Inside
Letizia Moratti e Attilio Fontana

Lombardia: quale futuro politico per Fontana, Moratti e Gelmini?

Nomi che salgono, nomi che scendono, nomi che non si candidano. La Regione Lombardia ribolle, nel campo del centrodestra. Prima domanda da un milione di dollari: chi si candiderà presidente? Nei corridoi girano sempre i soliti nomi: Letizia Moratti e Guido Guidesi. Ma i bene informati raccontano ad Affaritaliani.it Milano che sono in ascesa le quotazioni del governatore uscente, Attilio Fontana. L'idea è che nel prossimo futuro una serie di vicende giudiziarie arriverà a conclusione positiva, e al netto della richiesta di rinvio a giudizio sul caso camici, nei prossimi 18 mesi l'immagine del governatore migliorerà molto. Ovviamente questa opzione è spinta dai fedelissimi di Fontana, che pare stiano trovando sponda anche nei livelli nazionali della Lega.

Seconda questione: la presidenza della Repubblica. Per un certo periodo nei corridoi di Milano ma anche di Roma si è parlato di un'opzione Letizia Moratti. Donna, moderata, è risultata con un buon gradimento per il Colle. Tuttavia ai suoi amici la vicepresidente di Regione ha detto di vedere come candidato ottimo Silvio Berlusconi, che per la sua storia e la sua capacità non è secondo a nessuno. Insomma, non esiste un destino di Letizia Moratti, almeno nell'immediato, lontano dalla Lombardia, dove si sta occupando di vaccinazioni e sanità in ogni istante della sua giornata.

Terzo punto: Mariastella Gelmini. Per lei si è invece vociferato che potesse giocarsi un posto per le prossime elezioni regionali, per la poltrona più alta. Insomma, detta semplice: che si candidasse governatrice in caso di passo indietro di Attilio Fontana. Invece proprio no. Il legame dell'attuale ministro all'Autonomia con il territorio è fortissimo, e non solo non sarà interrotto nei prossimi mesi ma anzi sarà potenziato con nuovo vigore, ma non c'è nessuna via che porta al 35esimo piano di Palazzo Lombardia. Ognuno al suo posto, insomma, pare il motto della politica di oggi.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    attilio fontanaletizia morattimariastella gelminiregione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.