A- A+
Milano
Remuzzi (Negri): Reparti in tilt? Trasformiamo piccoli ospedali in Covid point

Remuzzi (Negri): Reparti in tilt? Trasformiamo piccoli ospedali in Covid point

"Una delle ragioni per cui si dice che gli ospedali sono saturi è che alcuni ospedali hanno dedicato un numero di letti a Covid" e quei posti si stanno riempiendo. A spiegarlo è il Giuseppe Remuzzi direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs intervenendo a Piazza Pulita. "Io penso che per questo problema ci sia una soluzione che potrebbe essere messa in atto domani", prosegue proponendo di sfruttare i piccoli ospedali. "Abbiamo piccoli ospedali che non abbiamo mai utilizzato del tutto. Questi ospedali hanno pochi malati, ma hanno medici, infermieri e tutto quello che serve per poter assistere dei pazienti non gravi. Allora" l'idea è che "questi diventano ospedali Covid: chi pensa di essersi ammalato o ha paura e sono moltissimi, la stragrande maggioranza, il 75% di quelli che arrivano in pronto soccorso, vanno tutti in questi ospedali. Lì ci sono dei medici che sanno certamente distinguere chi può essere curato" in loco "con pochissimo", e chi invece ha bisogno di cure diverse e potrà essere indirizzato negli ospedali più grandi e specializzati, adatti a trattare "i casi più gravi".

Sulla questione lockdown, Remuzzi è dell'idea che non sia la soluzione, almeno per adesso, e sottolinea l'importanza di proteggere gli anziani. "E' importante che le persone con più di 70 anni sappiano che, se si ammalano" di Covid-19 e per caso "dovessero arrivare in rianimazione, uno su due morirà. Questa è l'informazione importante che dobbiamo dare" per invitare gli anziani a proteggersi. "Prudenza estrema e soprattutto lente di ingrandimento su questa fascia d'età. Se noi la proteggessimo, che vuol dire anche avere delle Rsa all'altezza, perché sulle Rsa dobbiamo avere grandissima attenzione, allora saremmo capaci di evitare tantissime morti".

Commenti
    Tags:
    remuzzi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.