Rifondazione contro Pisapia: “Fa venire i sudori freddi” - Affaritaliani.it

Milano

Rifondazione contro Pisapia: “Fa venire i sudori freddi”

“Pisapia? C’è da farsi venire i sudori freddi a vedere quello che non ha fatto la giunta. Sel? Alla fine sosterrà il Pd”. Non le manda a dire Anita Sonego, capogruppo di Rifondazione Comunista, in un’intervista ad Affaritaliani.it

Capogruppo Sonego, Rifondazione viene accusata di aver rotto la coalizione.
Rifondazione è sempre stata dentro la coalizione, abbiamo sempre approvato i bilanci. Mentre qualcun altro si è sfilato, come i socialisti e i radicali. Ma quando abbiamo capito che alla fine il programma su cui era nata la coalizione non sarebbe più stato alla base del futuro programma ci siamo sfilati.

Perché?
Perché il Pd è cambiato ed è cambiato anche a Milano.

In che modo?
Diciamo che manca la partecipazione. Noi abbiamo fatto un’analisi: pensiamo che il Pd di Milano non farà cose diverse dal Pd nazionale e in questi giorni i fatti ci danno ragione. Chi avrebbe supposto un mese fa quando abbiamo deciso di non fare più parte dell’alleanza che ci sarebbe stato Sala? Era ancora nell’aria e invece adesso si sa benissimo che Sala sarà.

C’è Majorino, comunque, per il lato sinistro e non solo…
No, no. Prima o dopo Majorino, con la sua caratterizzazione, sosterrà Sala. E così farà anche Sel…

Addirittura.
Sì, Rifondazione una volta tanto ha avuto un’intuizione giusta. Nonostante il sindaco avesse fatto fare quel famoso documento degli undici, Milano non può andare in controtendenza con il livello nazionale. Renzi dopo aver mollato Roma non può permettersi di perdere anche Milano. Tanto per farle capire come vanno le cose tra i democratici: nessuno è uscito dal Pd con Civati.

E questo che cosa vuol dire?
Vuol dire che tutti i civatiani sono rimasti dentro. Questo vuol dire che a Milano o si è obbligati o si preferisce obbedire a Roma. E la linea è quella. Il nostro limite sa qual è?

Quale?
Di non essere usciti prima. Forse siamo stati ad aspettare troppo Sel.

E non è stato giusto?
No, perché Sel continuerà a sostenere Majorino e Majorino continuerà a sostenere Sala. Dobbiamo fare subito una proposta politica di sinistra. Nei comitati c’è Passera, c’è il M5S. E la sinistra dov’è? Come Rifondazione dobbiamo subito fare dei passi avanti.

Di Pisapia che cosa pensa?
Io ho sempre un programma in due copie di Pisapia sul tavolo. Mi vengono i sudori a vedere che cosa abbiamo promesso e che cosa abbiamo fatto. Forse è per questo che lui ha deciso di non continuare.








A2A