"Riprenditi i tuoi mozziconi": la lezione di una comasca al turista francese
"Il nostro cortile non è il tuo deposito di rifiuti": la lezione di civiltà di una cittadina comasca ad un turista francese: "Vogliono vacanze green e poi..."
"Riprenditi i tuoi mozziconi": la lezione di una comasca al turista francese
"Il nostro cortile non è il tuo deposito di rifiuti. Per favore porta via i tuoi mozziconi di sigaretta": una cittadina residente sul lago di Como ha voluto impartire una severa lezione ad un nucleo di turisti francesi in vacanza., facendo trovare sul cruscotto della loro vettura tutti i mozziconi di sigaretta gettati con noncuranza nel cortile altrui.
"Arrivano in bici per le vacanze green e poi lasciano sporcizia ovunque"
La donna ha raccontato la propria esperienza con una lettera inviata a Quicomo.it, descrivendo un fenomeno - quello della convivenza con turisti maleducati - di portata più ampia: "Arrivano nelle case vacanze o in questi Airbnb nati come i funghi e che riempiono solo le tasche dei proprietari delle strutture, lasciando al vicinato il compito di cuccarsi il down side degli illustri ospiti. Sono quelli che arrivano in bicicletta per fare la vacanza green ma che poi lasciano sporcizia ovunque. In questo caso mozziconi ma potrei fare mille altri esempi. Comunque questa volta mi sono permessa di raccoglierne un bel po', di metterle in un sacchettino e scrivergli un bel biglietto nella loro lingua, chissà che comprendano meglio".
La cittadina comasca: "Circondata da case vacanza"
La donna ha concluso: "Comunque, per la cronaca, non sono mai usciti neanche a mangiare una pizza. L'indotto che porta questo tipo di turismo è quasi nullo, ma crea davvero molti disagi a chi a Como ci vive. Dove vivo io sono "circondata" da case vacanza e questo è solo uno dei tanti spiacevoli episodi di poco rispetto".
Iscriviti alla newsletter