Milano
Milano, Vigili sul piede di guerra contro il Comune: "Noi senza tutele"

Senza giusti risarcimenti, senza indennità di pubblica sicurezza, senza spray al capsicum. Insomma, senza tutela. La Polizia Locale di Milano è in rivolta contro Palazzo Marino. La goccia che ha fatto traboccare il simbolico vaso è l'episodio di sabato scorso, quando a due passi dalla discoteca Alcatraz degli agenti della municipale sono stati aggrediti a freddo e senza motivo da un gruppo di giovani ubriachi.
Il sindacato Sulpm, come riporta Repubblica, in questi giorni ha diffuso tra i colleghi del corpo di polizia locale un sondaggio provocatorio: ventuno domande in cui si pongono quesiti come “La famiglia del compianto Savarino ha avuto il giusto risarcimento?” oppure “Percepiamo l’indennità di pubblica sicurezza?” o ancora “L’amministrazione comunale ha dotato di spray al capsicum il personale?”. Al termine del questionario poi si legge: “Caro collega, se hai risposto tutti No alle domande, ti informiamo che per le leggi del nostro stato sei considerato alla stregua di un amministrativo. E quindi perché in situazioni di alto rischio dovresti prenderti pure gli schiaffi?”.
Nessuna tutela, strumenti insufficienti e anche e soprattutto carenza di personale. I punti all'ordine del giorno della protesta dei vigili sono tanti e variegati. E ad aggravare il tutto la sensazione loro di sentirsi "ignorati" dal Comune. Una bella grana per l'uscente Giunta Pisapia.