A- A+
Milano
Roger Waters, l'album con il plagio in copertina torna in commercio (per ora)
Roger Waters: l'album accusato di plagio

L'album di Roger Waters può tornare in commercio: l'annuncio giunge da Alfredo Clarizia, responsabile dell'ufficio legale di Sony Music Italia, al termine di un'udienza davanti al Tribunale civile di Milano. Lo stesso tribunale che, con una scelta clamorosa, aveva bloccato la distrituzione di "Is this the life we really want?", ultimo lavoro solista dell'ex leader dei Pink Floyd. La cui commercializzazione era stata bloccata per una ipotesi di plagio nel progetto grafico della copertina e del booklet interno, ripreso anche per il merchandising correlato, e che sarebbe una "copiatura" delle opere d'arte del concettualista siciliano Emilio Isgrò, autore delle "cancellature", ciclo di lavori che adottano un principio sostanzialmente analogo a quello che si trova nella copertina "incriminata" di Waters.

"La decisione definitiva in fase cautelare è rimandata - ha chiarito Clarizia ai cronisti -, l'importante è che ora il disco torna nei negozi, perché tecnicamente c'è stata una sospensione. Nessuna decisione nel merito, perché siamo ancora in ambito cautelare e provvisorio". Il procedimento, davanti al giudice Silvia Giani, proseguirà il 19 luglio.

isgroA sinistra: le "cancellature" di Emilio Isgrò, a destra: la copertina dell'album di Roger Waters
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
emilio isgròis this the life we really wantroger watersroger waters plagio emilio isgrò






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.