Milano
Milano, Romano La Russa: "FdI sarà protagonista. Anche in Regione. Le primarie? Una stupidata"
L'assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia: "Manifestazioni anti Olimpiadi? Anche le Br iniziarono così...". L'intervista

Romano La Russa
Comunali Milano, La Russa: "I milanesi non ne possono più di Sala, FdI sarà protagonista"
Alla fine lo strappo con Forza Italia si è consumato e ha lasciato i suoi strascichi, nonostante le parole distensive di rito. Gli azzurri avevano "promesso" a Romano La Russa che sarebbero usciti dall'Aula del Consiglio regionale quando avrebbe preso la parola in seguito a delle dichiarazioni fatte dall'assessore lombardo alla Sicurezza, ed esponente di Fratelli d'Italia, ritenute "offensive" nei confronti del partito. Un caso, passato un po' sotto traccia al Pirellone, di cui aveva parlato in un'intervista il coordinatore lombardo di FI, Alessandro Sorte. La Russa, alla vigilia dell'Aula, aveva sottolineato che "con il capogruppo in Consiglio regionale, con il capodelegazione in giunta, con gli assessori e con i consiglieri regionali di Forza Italia il rapporto è bellissimo". Insomma, con tutti tranne che con Sorte. Alla fine l'assessore si è scusato, con una punta di ironia, rivolgendosi "ai 10mila, 20mila, 50mila elettori" azzurri. E Sorte ha chiuso il capitolo, pur ricordandogli che in Lombardia, alle scorse europee, Forza Italia "ha preso più di 390mila voti". In attesa del prossimo capitolo, Affaritaliani.it Milano ha spaziato con Romano La Russa anche su altri temi, parlando anche di Olimpiadi invernali, Ice e prossime comunali di Milano.
Assessore, si aspetta altre manifestazioni contro i Giochi?
Penso che il rischio che possa alzarsi il livello di tensione sia altissimo. Mi auguro di no, visto che è già molto alto. Dove si può arrivare? Salvo che qualcuno non stia cercando il morto, e spero di no. Se si continua con questa escalation, qualche domanda ce la dobbiamo porre.
I toni tra destra e sinistra sono sempre più alti.
Io intanto mi auguro che da parte della sinistra istituzionale ci sia un intervento verso questi antagonisti, affinché si diano una calmata. La strada intrapresa è molto pericolosa. Checché ne dica parte della sinistra, non è vero che queste manifestazioni non c'entrano nulla con gli anni '70. Il '68 e il periodo delle Brigate Rosse nascono esattamente in questo modo, con manifestazioni studentesche e i primi scontri con la Polizia. Speriamo che l'epilogo non sia lo stesso.
Sulle comunali di Milano ancora tutto tace. La sua idea?
Faccio una battuta: visti i danni che sta facendo la sinistra dovremmo soltanto stare fermi… Scherzi a parte, la coalizione ci sta lavorando e spero che questa volta la scelta possa essere più fortunata rispetto al passato. Siamo convinti di poter fare un buon risultato, anche perché i milanesi non ne possono più del governo di Sala. Fratelli d'Italia è il primo partito del centrodestra, quindi non può che essere protagonista a Milano ma anche nel prossimo futuro in Regione.
Si è parlato anche delle primarie per scegliere il candidato, un metodo che il centrodestra non ha mai utilizzato.
Per me sono una stupidata. Vanno a votare gli iscritti ma soprattutto i gruppi e le varie correnti. Non credo che siano uno strumento credibile. Per la sinistra sono sempre servite a fare un po' di propaganda e di pubblicità per poi far vincere una persona che era già stabilita. Tranne nel caso di Elly Schlein…












