A- A+
Milano
Ruby Ter, gli avvocati di Milano: "Sorpresi da comunicato dei giudici"

Ruby Ter, gli avvocati di Milano: "Sorpresi da comunicato dei giudici"

"Abbiamo letto con attenzione il comunicato pubblicato ieri dal presidente del tribunale di Milano che, in applicazione delle linee guida del Csm dell'11 luglio 2018 - sinora poco applicate -, aveva ritenuto di spiegare le ragioni fondanti la sentenza di assoluzione pronunciata nel noto caso Ruby ter, a breve distanza dalla lettura del dispositivo da parte del collegio. Siamo consapevoli dei motivi alla base di tali comunicati, spesso opportuni per far comprendere le decisioni giudiziarie all'opinione pubblica, ma ci sorprende che tale strumento sia stato utilizzato, per quanto ci risulta, in pochissime occasioni".

La nota degli avvocati all'indomani della sentenza che ha assolto Berlusconi

E' quanto si legge in una nota degli avvocati della Camera penale di Milano all'indomani della sentenza che ha assolto l'ex premier Silvio Berlusconi e tutti i 28 imputati del processo Ruby ter. "Ci sorprende, ancor di più, che si sia sentita l'esigenza di enfatizzare la circostanza che l'assoluzione degli imputati sia avvenuta per "esclusive ragioni giuridiche", che - prevedibilmente - sono immediatamente state tradotte dalla stampa con il termine 'cavilli'; espressione già ampiamente diffusa, ma che, in questo caso, può aver tratto una sua legittimazione dal comunicato ufficiale" prosegue la nota.

Gli avvocati milanesi: "Ogni sentenza, che sia di condanna o di assoluzione, si fonda su ragioni giuridiche"

"Ogni sentenza, che sia di condanna o di assoluzione, si fonda su ragioni giuridiche. Che la persona indiziata di un reato debba essere sentita con le garanzie difensive è principio cardine di qualsiasi sistema giuridico moderno, trova la sua ragione d'essere nel principio 'nemo tenetur se detegere' e non può essere mai definito 'cavillo', indipendentemente da chi sia il protagonista della vicenda processuale. Difatti, le forme processuali sono il presidio dei diritti e l'antidoto contro i soprusi" conclude il consiglio direttivo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avvocatigiudicimilanoruby ter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.