Milano
Rutigliano (Suez Italia) a Italia Direzione Nord: "Acqua: modello regolato per pianificare e tecnologia per ridurre gli sprechi"
La CEO di Suez Italia tra i protagonisti della XXVII edizione di Italia Direzione Nord in Triennale Milano

Rutigliano (Suez Italia) a Italia Direzione Nord: "Acqua: modello regolato per pianificare e tecnologia per ridurre gli sprechi"
In un’Italia sempre più esposta agli effetti della crisi climatica — tra siccità ricorrenti, eventi estremi e pressione crescente sulle risorse — il tema della sicurezza idrica torna centrale nel dibattito pubblico, con un focus alla XXVII di Italia Direzione Nord, la rassegna ideata da Fabio Massa e organizzata dalla Fondazione Stelline. Patrizia Rutigliano, CEO di Suez Italia, ospite alla Triennale di Milano durante la kermesse tenutasi il 24 novembre, individua nei modelli regolatori e nell’innovazione tecnologica gli strumenti più efficaci per rafforzare la resilienza delle infrastrutture idriche senza compromettere l’accessibilità del servizio.
Rutigliano: "Modello regolato per pianificare e tecnologia per ridurre gli sprechi"
Secondo Rutigliano, il quadro regolatorio esistente resta una base solida, pur in un contesto in rapida evoluzione: "La risorsa idrica di fatto è regolata da un sistema che si basa su modelli anche vincenti in passato ma che adesso è entrato in una fase di transizione". Il modello regolato, spiega Rutigliano, "consente investimenti che siano misurabili in base agli obiettivi mano a mano raggiunti. Si parla di progetti di lunghissima durata: il sistema tariffario consente pianificazione e riduzione del rischio. Parallelamente, la tecnologia consente una riduzione dei costi, degli sprechi e delle perdite in modo efficace. L'innovazione è la risposta".












