A- A+
Milano
Salone del mobile 2018 al via. Gentiloni: "Emozione unica"

Salone del mobile 2018, oggi si parte: 400mila visitatori e 1200 eventi



Installazioni, innovazioni e creazioni, visitatori, architetti e designer da tutto il mondo. Il Salone del Mobile ha aperto i battenti a fiera Milano, a Rho, da oggi fino al prossimo 22 aprile, alla presenza del premier Paolo Gentiloni, del presidente del Senato Elisabetta Casellati, e delle istituzioni locali. Cinque le manifestazioni che si svolgono in sinergia fino a domenica, con la presenza di 1.841 espositori al Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, EuroCucina con l'evento FTK (Technology For the Kitchen), Salone Internazionale del Bagno e di 650 designer al SaloneSatellite. Quest'ultimo, e' l'interessante fucina dove trovano spazio i giovani creativi talenti che presentano lavori in bilico tra heritage e contemporaneita', nuove tecnologie e artigianato. Un percorso tra sperimentazione, memoria, natura e forza della materia, antropomorfismo, riciclo creativo, contaminazioni e digital effect. Sono attesi, stima il sindaco Beppe Sala, tra i 350 e i 400mila visitatori: "Questo è l'evento per eccellenza - ha detto - frutto prelibato di tanto lavoro che ci sta dietro".

Gentiloni: "Salone, una emozione unica"

Alla cerimonia inaugurale anche il premier Paolo Gentiloni, che ha detto: "Credo sia davvero un'emozione unica tornare al Salone, sia per ciò che succede qui in fiera sia per quello che succede a Milano. Siamo di fronte a una esperienza straordinaria, forse unica, che mi sembra cresca di anno in anno. E non parlo per scaramanzia, ma posso dire che ci sono tutte le condizioni perché quest'anno il Salone abbia un successo non inferiore e forse anche superiore agli anni precedenti".

Sala: "Milano leader mondiale della creatività"

Il legame tra il Salone del Mobile e Milano e' sempre piu' stretto. Lo ha sottolineato il sindaco della citta' Giuseppe Sala, durante il suo intervento alla cerimonia di inaugurazione del Salone del Mobile in fiera. "Milano senza Salone perderebbe un pezzo importante di quello che e'. Qualcuno, anche a livello internazionale cerca di portarcelo via - ha detto il primo cittadino - ma Milano e' il Salone sono uniti piu' che mai".

"Forse Milano non e' ancora la citta' piu' bella del mondo, lo diventera', ma bisogna riflettere sul fatto che e' assoluta leader mondiale rispetto alla creativita' - continua - . Nessuno come Milano e' in grado di esprimere creativita'. Questa sta permeando tutte le attivita' della citta'". La settimana del design ogni anno richiama designer e creativi da tutto il mondo, anche quest'anno si attendono 400 mila visitatori. E l'invito di Sala, che suona come un auspicio e' "coinvolgiamo tutti, sempre di piu'". Il segno che questo sta accadendo, come spiega il sindaco "e' che sono stati chiesti 500 spazi pubblici in citta'".

Fontana: "Lombardia traino per l'economia del Paese"

Così il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana: "La Lombardia, e Milano in modo particolare, stanno vivendo un periodo veramente eccellente. Io penso che potrà diventare ancora migliore soprattutto se andranno in porto quelle riforme che sono state impostate dal governatore Maroni, sulle quali è stato trovato un primo accordo con il Governo, che consentiranno alla Lombardia di essere ancora più autonoma nelle scelte, ancora più capace di poter programmare e progettare il proprio futuro senza alcun tipo di condizionamento. Io credo che le vere politiche e le vere scelte si possano e si debbano fare sui territori, dove più si conoscono le necessità e la capacità dei territori medesimi. Penso che se riusciremo ad abbinare questo periodo già fortunato, prodotto di grande impegno da parte degli imprenditori e di chi ha svolto le scelte politiche nel passato, a questa grande riforma, la Lombardia riuscirà ad essere ancora più elemento trainante di tutta l'economia del Paese e credo che di tutto questo miglioramento potrà beneficiare l'intero Paese".

Casellati: "Una comunità che sa progettare il proprio futuro"

"Bisogna ringraziare istituzioni pubbliche e private, gli organizzatori, gli espositori, i visitatori della Fiera perche' danno testimonianza di un impegno appassionato e fruttuoso, che rappresenta la migliore risposta ad ogni tentazione rinunciataria e sa invece andare oltre e rilanciare con l'eccellenza l'immagine del nostro Paese". Lo ha detto, nel corso del suo intervento all'inaugurazione del Salone del Mobile di Milano, il presidente del Senato Elisabetta Casellati. "Il Salone del Mobile - ha detto - e il simbolo di una comunita' viva che sa progettare e costruire il proprio futuro".

Anche il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi alla cerimonia, con il Presidente del Salone del Mobile Claudio Luti, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Gorno Tempini e il Presidente di FederLegno Arredo Emanuele Orsini.

Luti: "Una grande risorsa per il sistema Italia"

La 57a edizione riparte dai valori fondanti della Manifestazione e dal suo profondo legame con Milano. Quest'anno, pilastro dell'evento e' il suo primo "Manifesto": un patto di intenti finalizzato a canalizzare le forze che nel capoluogo possono lavorare insieme per mantenere il ruolo di leadership della manifestazione e della citta', oltre che attrarre pensieri, progetti, risorse nuove. "Guardando alle migliaia di persone che affollano tutti i giorni i padiglioni - osserva Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile - e' facile comprendere come il Salone del Mobile.Milano non sia solo una semplice fiera, ma un'esperienza che richiama aziende, creativi, comunicatori e professionisti da ogni parte del mondo. Proprio per questa forza attrattiva, il Salone del Mobile e' una grande risorsa per il Sistema Italia, concentrando in un unico momento e in un unico luogo l'eccellenza innovativa di pensiero e di prodotto". "E' proprio in questi giorni che si innesca quel primo virtuoso e fruttuoso dialogo tra produttivita' e creativita' che dara' vita a grandi progetti nei prossimi mesi - continua Claudio Luti - . E' qui che si fanno incontri straordinari, capaci di cambiare il corso delle cose e dare vita a collaborazioni che lasceranno il segno. Oggi, le parole del Manifesto prendono vita e concretezza e si fanno business e cultura per chi crede nella qualita' e nel futuro dato dall'internazionalizzazione".

Salone mobile: mostre al Belvedere e in piazza Palazzo Lombardia 

Palazzo Lombardia si apre al 'Fuori Salone', la serie di eventi off organizzati in parallelo al Salone del mobile. "Per la prima volta Regione Lombardia aprira' i propri spazi istituzionali per promuovere i giovani talenti del settore e accogliere le iniziative del mondo del 'Fuori salone': cinque diverse iniziative, gratuite e aperte al pubblico, racconteranno la creativita' e le eccellenze del design lombardo in occasione della Settimana del Mobile.

Tra le iniziative, Design answers, esposizione dei 20 oggetti vincitori del Premio Adi Compasso d'Oro, oggi prodotti dalle aziende Alias, Artemide, B&B Italia, BTicino, Caimi Brevetti, Desalto, Flos, Kartell, Luceplan, Magis, MDF Italia, Sambonet, Tecno, Tubes Radiatori, Zanotta, Zucchetti e Kos. La mostra, in collaborazione con ADI, sara' allestita sul Belvedere di Palazzo Lombardia in orari di apertura al pubblico straordinari (17-19 aprile 18-22; 20 aprile 15-22, 21 e 22 aprile 10-22; ingresso N1,Piazza Citta' di Lombardia 1).

La piazza sotto Palazzo Lombardia ospitare' alcune installazioni di arredo urbano con l'esposizione del progetto vincitore della manifestazione 'Milan col couer in man!', ispirato all'amore della Citta' e delle sue istituzioni per il Design, realizzato dall'artista Stefano Rossetti. 

Tags:
salone del mobile milano 2018salone del mobile milano 2018 datefuori salone del mobile 2018fuorisalone milano 2018 date







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.