A- A+
Milano
Salone del Mobile, benefici per hotel e dintorni: indotto da 36 milioni
Design Week 2017

Salone Mobile: 36 milioni l'indotto per alberghi a Milano e dintorni

Durante la settimana del Salone del Mobile, la fiera internazionale del design che si sta svolgendo alla fiera di Rho (fino al 9) e che prevede un calendario ricco di eventi anche in citta' con il Fuori Salone, gli alberghi fanno il tutto esaurito. Il Salone fa bene alle imprese del settore alberghiero di Milano e area metropolitana: vale in media circa 36 milioni di euro il ricavo alberghiero delle ultime tre edizioni. Occupazione e ricavi si concentrano nelle prime tre giornate dell'evento, da martedi' a giovedi', che da sole registrano un'occupazione delle camere media del 98%. Sono alcuni dei dati che emergono da una stima del Servizio marketing territoriale della Camera di commercio di Milano su dati RES STR Global e che tiene conto soprattutto degli effetti positivi su alberghi centrali e di alta categoria.

"L'effetto positivo della settimana del design e' ormai un dato consolidato per gli alberghi e per l'economia del territorio. Dobbiamo continuare su questa strada per beneficiare del momento favorevole per la nostra citta' - ha osservato Maurizio Naro, presidente APAM (Associazione albergatori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza) -. Occorre incentivare la creazione di eventi di sicuro richiamo internazionale per proseguire ancora meglio in questo trend. Ci vuole una promozione adeguata con tempistiche e modalita' corrette, lavorando sempre piu' insieme per evitare errori". Anche la Camera di commercio apre le sue sedi agli amanti del design: lo storico Palazzo Giureconsulti (1562), 1700 metri quadri con vista sulla piazza Duomo l'edificio che fu sede della Borsa napoleonica costruito dal 1562 intorno alla torre civica del Broletto oggi torre dell'orologio, diventa il luogo piu' centrale del design, con allestimenti di cucine, salotti, camere da letto, bagni e arredi da interni e da esterno. Sara' aperto al pubblico anche Palazzo Turati (1873 - 1876), "Masterly - The Dutch in Milano" con lavori di designers, artigiani, produttori olandesi nei saloni storici di via Meravigli.

Tags:
salone del mobiledesign weekdesign week 2017







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.