A- A+
Milano
Salvini: "Fdi avanti sulla Lega? Mi interessa Fontana in vantaggio”
Matteo Salvini e Attilio Fontana (LaPresse)

Salvini: "Fdi avanti sulla Lega? Mi interessa Fontana in vantaggio”

“A me interessa che Fontana sia in netto vantaggio rispetto a tutti gli altri e che la Lega negli ultimi mesi è quella che sta crescendo, nelle ultime settimane addirittura più di tutti”. Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un evento a Milano, a chi gli chiedeva se quella della Lega alle regionali sarà una rincorsa su Fratelli d'Italia, dato che FdI è il partito dato in netto vantaggio nei sondaggi rispetto agli altri partiti della coalizione.

Salvini: “I problemi penso che siano in casa di chi perderà le elezioni, non di chi le vincerà”

 “Poi qua – ha aggiunto – c'è un governo di centrodestra a guida Lega da 28 anni che molto probabilmente verrà riconfermato il 12 e 13 febbraio. I problemi penso che siano in casa di chi perderà le elezioni, non di chi le vincerà. Se a questo aggiungiamo il fatto che la mia ambizione è che la Lega per la prima volta nella storia sia anche al governo della Regione Lazio, mi preparo a un buon San Valentino, fatto salvo Milan-Tottenham della serata che non dipende da me”.

Autonomia, Salvini: "Non uscirà depotenziata dal parlamento"

 “No” non temo depotenziamenti sull’autonomia. “Domani alle 16 ci sarà il primo passaggio in Consiglio dei ministri: è fondamentale. Poi il Parlamento dovrà dire la sua, dovranno essere stabiliti i Livelli essenziali di prestazione. Quindi, come detto dal ministro Calderoli, il 2023 è l'anno durante il quale tutti porteranno contributi, idee, suggerimenti, miglioramenti e poi si chiuderà la partita". Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di una visita al cantiere del futuro Campus Bovisa – Goccia del Politecnico di Milano, in merito al disegno di legge sull'autonomia differenziata che domani sarà al vaglio del Consiglio dei Ministri. “L’autonomia significa modernità, efficienza, futuro. Quindi, sono assolutamente felice, soddisfatto e orgoglioso di quello che tutti insieme stiamo facendo

Salvini su Milano Cortina: "Extra costi per le infrastrutture coperti"

“Si”, gli extra costi dei materiali per realizzare le infrastrutture per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono coperti. “Diciamo che la Fondazione sta cercando fondi privati che non sono ancora a budget, però conto che il progetto raccolga anche più del previsto. Per la Fondazione mancano coperture da sponsor privati e penso che entro il 2026 arriveranno ampiamente”.

Così il ministro delle Infrastrutture riguardo ai costi per le Olmpiani invernali. “Sull’aumento dei costi dei materiali, stiamo facendo delle stime precise al centesimo – ha spiegato poi - . Non ho preoccupazioni. Le uniche preoccupazioni sono per i due anni persi, perché si sono persi clamorosamente e inspiegabilmente due anni, quindi, bisogna correre come dei matti”. In merito ai prossimi appuntamenti per l’organizzazione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, ha spiegato: “A breve farà un sopralluogo dove sorgerà il villaggio olimpico, perché quello sì che è fondamentale e dovrà essere a Milano. Invece, domani abbiamo alle 14.30 un'altra riunione sul tema Olimpiadi, perché anche qui bisogna recuperare almeno due anni di ritardo e correre”. “Stiamo lavorando, settimana per settimana, perché i tempi vengano rispettati. Perché per Milano, per la Lombardia, per il Veneto ma anche per tutta Italia sarà un'occasione di promozione turistica eccezionale”, ha concluso.

Salvini su Rfi: "Non ha mantenuto gli impegni con la Lombardia"

“Che Rfi non abbia mantenuto gli impegni per le infrastrutture ferroviarie con la Lombardia e con i lombardi è un dato di fatto. Che in questi tre mesi da che sono al ministero io senta quotidianamente Anas, Fs e Rfi, che ho incontrato anche ieri, è un dato di fatto. Quindi, sarò ben contento di accompagnare il governatore” Attilio Fontana, “se sarà confermato, come mi auguro, in Rfi. Perché la Lombardia sta crescendo così tanto che sono necessarie infrastrutture nuove e più moderne, strade e ferrovie”. Così Salvini.

Cospito, Salvini: "I problemi non si risolvono lanciando molotov"

"Questi anarchici si diano una regolata, perché se uno pensa di risolvere i problemi lanciando bottiglie molotov contro la polizia, i commissariati e le macchine dei vigili il suo posto è la galera". Matteo Salvini è tornato a parlare in questi termini delle proteste contro il 41 bis e il carcere ostativo in solidarietà ad Alfredo Cospito, l'anarchico del Fai detenuto a Opera. "Se uno è condannato al carcere duro, all'ergastolo perché i giudici, non i politici, lo ritengono pericoloso, è giusto così. E se questi cosiddetti anarchici pensano di far cambiare idea a Salvini o al governo lanciando bombe contro la polizia o minacciando i giornalisti, imbrattando i muri, beh no" ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanafratelli d'italialegalombardia 2023regionalisalvini







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.