A- A+
Milano
Salvini in Cattolica: "Alleanza con i 5 Stelle? Ad oggi no. Imbarazzo Milan"
Matteo Salvini all'Università Cattolica

Universita' Cattolica 'blindata' per l'arrivo di Matteo Salvini che partecipa a un incontro con gli studenti sul tema Unione europea e euro. Agli studenti e' chiesto di esibire il badge all'entrata per evitare infiltrazioni all'interno della sede di Largo Gemelli, mentre i giornalisti sono stati tenuti dietro le transenne. "E' un'adunata sediziosa qua, si spacciano verita' pericolose", ha esordito il segretario federale della Lega Nord, parlando in un'aula affollata di studenti. L'incontro - organizzato dal Movimento universitario padano - doveva intitolarsi, nelle intenzioni degli organizzatori 'L'euro-truffa' ma il titolo e' stato cambiato perche' non coincideva con quello approvato dai vertici dell'Universita'.

"Sono contento che ci siano centinaia di studenti che hanno voglia di capire il futuro che abbiamo in testa per le universita', per l'Italia, per l'Europa, per il lavoro, per i giovani", ha detto Salvini, parlando coi giornalisti al suo arrivo. "Mi spiace che, non solo a Napoli, ci siano sindaci che fanno i capi ultras ma che anche un'istituzione come l'Universita' Cattolica decida di cosa si puo' parlare e di cosa non si puo' parlare. Pero' noi siamo rispettosi delle regole a differenza degli altri. La risposta dei ragazzi mi sembra incredibile".

"Andiamo a spiegare perche' quest'Europa secondo noi ci sta portando al disastro, come liberarsi, come tornare a lavorare, a studiare, a sognare, a fare figli con una moneta diversa, con regole diverse", ha premesso.

Parlando con gli studenti, Salvini ha risposto "Ad oggi no" a chi gli chiedeva se ritiene possibile un'alleanza di governo col Movimento 5 stelle. "Di irreversibile c'e' solo la morte - ha detto il segretario federale della Lega Nord - ad oggi, sarebbe difficile perche' loro pensano di essere gli unici bravi e che gli altri hanno la peste: io non mi sento un appestato e non mi auto-invito a casa di altri se non sono gradito". "Sull'immigrazione sono piu' a sinistra del Pd - ha proseguito, parlando dei 5 stelle - su matrimoni gay e famiglia lo stesso. Un minimo comune denominatore lo devi avere".

Salvini ha quindi rinnovato l'invito a Forza Italia alla condivisione di un "programma chiaro in Italia e in Europa". Altrimenti, ha avvertito il segretario federale della Lega Nord, "io vado per la mia strada tranquillamente e decideranno gli elettori chi premiare". Rispondendo alle domade degli studenti dell'Universita' Cattolica, Salvini ha sostenuto: Silvio Berlusconi "deve scegliere se stare di qua o di la" in Europa: "io non posso allearmi con chi sta con la Merkel e mi fa opposizione a Bruxelles". "Questo sara' uno dei motivi su cui basero' le mie scelte - ha aggiunto -. Non me lo ordina il dottore di riproporre agli italiani la stessa minestra che c'e' da vent'anni".

"Sono imbarazzato, da tifoso, per la presa in giro: dura da troppi mesi, che ci dicano qualcosa: la maglia ha una dignita' e un valore, non so dove siano finiti". Cosi' Salvini ha risposto a chi gli chiedeva un commento sul rinvio del closing della cessione del Milan alla cordata cinese

Il segretario della Lega ha quindi annunciato che accettera' l'invito degli studenti e che tornera' a Napoli per un incontro-lezione sul modello tenuto stamane all'Universita' Cattolica. "Ho gia' in preventivo Genova il mese prossimo, spero che ci sara' la stessa partecipazione", ha affermato il segretario federale della Lega Nord, parlando coi giornalisti al termine dell'affollata 'lezione' agli studenti della Cattolica. Andra' anche a Napoli, dopo i disordini nel giorno della manifestazione di 'Noi con Salvini'? "Perche no? Mi hanno invitato. Lasciamo respirare i ragazzi delle forze dell'ordine che spero di reincontrare in maniera piu' educata la prossima volta", ha replicato.

Salvini: "Università Cattolica non mi voleva far parlare" 

Nella giornata di ieri Matteo Salvini aveva polemizzato con i vertici dell'Universita' Cattolica di Milano che, a suo dire, non volevano ospitare un incontro organizzato dagli studenti perche' il titolo era 'Salvini e l'euro-truffa'. Intervenendo a 'Radio Padania', il segretario federale della Lega Nord ha spiegato che gli studenti hanno dovuto cambiare il titolo di manifesti e volanti in 'Salvini e l'Unione europea' (al posto di 'euro-truffa'): "Domani mattina (oggi, ndr) alle 10:30 saro' in Cattolica: non ci volevano fare l'incontro perche' nel manifesto i ragazzi avevano scritto l'euro-truffa, ci hanno costretto a cambiare il manifesto", ha spiegato. "L'Universita' cattolica di Milano teneva chiuse le porte a Salvini - ha continuato -. Per l'Universita' Cattolica va bene tutto ma non mettere in discussione questa Europa. Abbiamo cambiato i manifesti ma dentro diro' tutto quello che penso, a meno che non mi vengano a imbavagliare. Certe cose me le aspetto da altri ma dall'Universita' Cattolica non me lo aspettavo".

Tags:
matteo salvinisalvini legasalvini cattolicauniversità cattolica







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.