A- A+
Milano
San Cristoforo, l’idea degli studenti: orti urbani fatti dai cittadini

“Facciamo realizzare gli orti urbani allo scalo ferroviario San Cristoforo ai cittadini e alle associazioni del quartiere Giambellino Lorenteggio. Sarebbe un intervento di cittadinanza attiva e inclusione sociale straordinario per gli abitanti del quartiere, ma soprattutto una grande occasione di riscatto e di sentirsi protagonisti della rinascita del quartiere.” Questa la proposta di Erika, Alessia, Eugenio e Edoardo, un gruppo di studenti del Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche dell’Università Cattolica che sta realizzando un progetto di rigenerazione urbana e sociale del quartiere Giambellino Lorenteggio all’interno del corso di design thinking.

I ragazzi del master hanno colto al volo l’idea del Sindaco Sala lanciata sabato scorso all’evento di Coldiretti a Milano di realizzare “orti e campi agricoli sugli ex scali ferroviari”.

“Nel quartiere sono presenti molte associazioni e cooperative sociali che lavorano con la Regione, col Comune e con le altre istituzioni, impegnate nel coinvolgere i residenti del quartiere in percorsi non facili di inclusione sociale e di reinserimento lavorativo. L’idea di affidare loro la gestione e l’organizzazione degli orti urbani dello scalo di San Cristoforo e di altri interventi di cura, gestione condivisa e di rigenerazione dei beni comuni urbani nel quartiere darebbe un impulso straordinario alle loro attività, e sarebbe un’occasione concreta di creare occasioni di lavoro e di riscatto.”

Commenti
    Tags:
    san cristoforoorti urbanicittadini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.