A- A+
Milano
San Raffaele, ecco l'iceberg: ampliamento green da 50 milioni di euro
Ospedale San Raffaele

Un investimento da oltre 50 milioni di euro che sorprende se si pensa alle condizioni finanziarie in cui versava appena quattro anni fa il San Raffaele. Ma il gruppo San Donato intende rilanciare ulteriormente l'ospedale ed ha presentato il progetto per il trasferimento di tutto il blocco dell'emergenza-urgenza in una nuova ala che sarà realizzata in due anni e mezzo a partire, si auspica, da aprile 2017. Intervento motivato dal fatto che sono cresciuti i pazienti e l'attuale blocco non è più funzionale alle richieste.

Avveniristico il progetto architettonico da 36mila metri quadrati e curato da Mario Cucinella: la nuova struttura avrà l'aspetto di un iceberg e rispetterà i più avanzati standard di sostenibilità ambientale. Il progettista parla di "un oggetto semplice, pulito. Come un pezzo di ghiaccio, uno spartito musicale di Keith Jarrett". L'edificio sarà coperto da lamelle di ceramica bianca trattata per reagire con l'acqua e trasformare lo smog in sali, abbattendo inoltre del 60% il consumo energetico. All'avanguardia e nel segno del basso impatto ambientale anche lilluminazione a led, i sanitari 'intelligenti', i pavimenti in gres porcellanato, il giardino pensile.

Tags:
ospedale san raffaelemario cucinellaiceberg ospedale san raffaele







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.