A- A+
Milano
San Raffaele, ecco l'iceberg: ampliamento green da 50 milioni di euro
Ospedale San Raffaele

Un investimento da oltre 50 milioni di euro che sorprende se si pensa alle condizioni finanziarie in cui versava appena quattro anni fa il San Raffaele. Ma il gruppo San Donato intende rilanciare ulteriormente l'ospedale ed ha presentato il progetto per il trasferimento di tutto il blocco dell'emergenza-urgenza in una nuova ala che sarà realizzata in due anni e mezzo a partire, si auspica, da aprile 2017. Intervento motivato dal fatto che sono cresciuti i pazienti e l'attuale blocco non è più funzionale alle richieste.

Avveniristico il progetto architettonico da 36mila metri quadrati e curato da Mario Cucinella: la nuova struttura avrà l'aspetto di un iceberg e rispetterà i più avanzati standard di sostenibilità ambientale. Il progettista parla di "un oggetto semplice, pulito. Come un pezzo di ghiaccio, uno spartito musicale di Keith Jarrett". L'edificio sarà coperto da lamelle di ceramica bianca trattata per reagire con l'acqua e trasformare lo smog in sali, abbattendo inoltre del 60% il consumo energetico. All'avanguardia e nel segno del basso impatto ambientale anche lilluminazione a led, i sanitari 'intelligenti', i pavimenti in gres porcellanato, il giardino pensile.

Tags:
ospedale san raffaelemario cucinellaiceberg ospedale san raffaele










UNA RETI
A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Convenzione di Faro, la morte comica dell’Occidente ratificata dall’Italia
MASMEC è leader in Puglia per il welfare aziendale
di Mariella Colonna
Novità su NPL immobiliari. "Valore Condiviso" ridà valore ai crediti
Paolo Brambilla - Trendiest


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.