A- A+
Milano
Sangalli (Confcommercio): segnali positivi dalla Lombardia
Carlo Sangalli

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – Carlo Sangalli, che è stato rieletto oggi per acclamazione presidente di Confcommercio Lombardia dal nuovo Consiglio Generale, tra l’altro ha detto: “I segnali complessivi per l’economia lombarda – dichiara Sangalli – sono positivi: crescono le imprese, gli addetti e il Pil generato dal terziario di mercato. E la collaborazione fra le istituzioni del nostro territorio, pur nella diversità politica come tra il Comune di Milano e la Regione, costituisce un esempio per il Paese”. “Il terziario lombardo – rileva Sangalli – è il punto di forza della nostra Regione e dev’essere il ‘player’ di ogni azione strategica: dall’innovazione alle trasformazioni urbane e delle aree dismesse, dal turismo ai grandi investimenti”. “Abbiamo proposto – spiega Sangalli - di mettere le città al centro dell’agenda politica regionale, soprattutto le periferie. Guardiamo, perciò, con grande interesse e attenzione all’idea del presidente della Regione, Attilio Fontana, di lanciare un grande piano di rigenerazione urbana. E’ una sfida da vincere insieme. Strategie di rigenerazione urbana, innovazione sociale, dialogo con le comunità locali sono alcuni dei caratteri identitari delle nostre imprese. Ripensare le periferie in una logica di collaborazione operativa tra più soggetti, puntando a mettere insieme diversi elementi come sicurezza, infrastrutture, socialità, cultura e servizi, con il ruolo fondamentale del commercio di vicinato”. “Il governatore Fontana – ricorda Sangalli – ha rilanciato la sfida di una “Legislatura costituente”, in cui l’autonomia rappresenta un filo rosso che richiama tutti i protagonisti della società lombarda ad uno sforzo di responsabilità comune per ridisegnare la Lombardia del futuro. Abbiamo bisogno di semplificare la burocrazia, ridurre la pressione fiscale e realizzare le infrastrutture strategiche. L’autonomia è un obiettivo centrale ed è l’occasione per moltiplicare opportunità per imprese e cittadini con riflessi positivi per tutto il Paese”. Nel 2017 la Lombardia ha sfiorato 40 milioni di presenze turistiche: “Un grande risultato – dice Sangalli – che va sostenuto con uno sforzo supplementare per accrescere l’attrattività dei nostri territori, soprattutto a livello internazionale. Mettiamo in cantiere nuovi grandi eventi. Rilanciamo le nostre eccellenze e tipicità – dal cibo alle attività storiche, dalla moda alla cultura, alle bellezze naturali – per rafforzare l’economia dell’ospitalità e dell’accoglienza”. “Nel settore del commercio un intervento importante – sottolinea Sangalli - è già stato fatto da questa nuova Amministrazione regionale con il bando Storevolution, che destina 9 milioni e mezzo di euro per l’innovazione di tutti i negozi. Il bando aprirà il 10 settembre e chiuderà l’8 ottobre. Una dimostrazione di saper credere all’innovazione come noi la intendiamo: collegata al servizio e al valore di chi svolge l’attività commerciale”.

 

Tags:
sangalliconfcommerciosegnali positivi dalla lombardiasangalli presidente







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.