A- A+
Milano
Sanità, scorrimento delle graduatorie: la Camera approva l'odg di Mammì (M5S)
Stefania Mammì

Sanità, scorrimento delle graduatorie: la Camera approva l'odg di Mammì (M5S)

L'onorevole pentastellato Stefania Mammì esulta per l'accoglimento alla Camera del suo ordine del giorno al Decreto Rilancio sullo scorrimento delle graduatorie nella Sanità: "Il Governo ha a cuore la stabilizzazione dei lavoratori precari e così dimostra il suo impegno a eliminare il lavoro precario nella sanità pubblica".Con questo passo molto importante si potrà procedere all’esaurimento  delle graduatorie concorsuali vigenti per consentire  alle  amministrazioni l'assunzione a tempo indeterminato di personale non dirigenziale, come dimostrato dall’accoglimento come raccomandazione dell’ordine del giorno presentato sul medesimo oggetto nel  corso della discussione per la conversione in legge del DL n.162/2020  alla Camera dei Deputati.Alla luce dell'attuale contesto di emergenza sanitaria -continua la 5 stelle Mammì - è opportuno favorire le assunzioni a tempo indeterminato degli idonei ai concorsi,prevedendo la priorità di scorrimento delle graduatorie concorsuali attualmente vigenti rispetto alla stabilizzazione dei precari, al fine di assicurare la tutela delle aspettative dei candidati risultati idonei nei concorsi della Pubblica Amministrazione  e di contrastare la precarietà nella sanità pubblica. Sul contrasto al precariato nella sanità pubblica si aprirà un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali dei candidati risultati  idonei ai concorsi pubblici,al fine di individuare soluzioni che favoriscano la priorità di scorrimento delle graduatorie attualmente vigenti e le assunzioni a tempo indeterminato degli stessi"

Approvato anche l'Odg per il rafforzamento di medicina territoriale

Ieri, un altro ordine del giorno proposto da Mammì ed approvato dalla Camera, con la centro il rafforzamento di medicina territoriale: "Impegno il Governo, con l'approvazione del mio Ordine del Giorno, a rafforzare la medicina territoriale, di fondamentale importanza per contrastare il Coronavirus. I danni causati dall'assenza di un sistema integrato che metta al centro i medici di base, i pediatri di libera scelta e gli infermieri di famiglia si sono visti in tutte le loro drammatiche conseguenze in particolare nella mia regione, la Lombardia. Con  questo impegno il Governo potenzia il ruolo della medicina territoriale, fornendo i giusti strumenti ai medici di base per implementare un'attività di sorveglianza epidemiologica, e tratta correttamente eventuali focolai che potrebbero nuovamente attivarsi sul territorio (come sta già accadendo in queste settimane). La medicina territoriale svolge un ruolo cruciale non solo nel monitoraggio di nuove insorgenze, ma anche nella corretta informazione dei cittadini riguardo alle pratiche sanitarie di sicurezza e permette di decongestionare gli ospedali prendendo in carico i pazienti che non necessitano di ospedalizzazione. Per fare ciò però, è necessario che ai medici venga data la possibilità di eseguire tamponi faringei, prescrivere farmaci efficaci contro il COVID-19 e accedere a tutte le informazioni sulla diffusione del virus. Con l'approvazione di questo ODG, il Governo si è impegnato a occuparsi al più presto del tema".

Commenti
    Tags:
    stefania mammì







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.