"Le aree intorno alla Stazione Centrale, porta d'ingresso di Milano sono in uno stato pietoso - questa la denuncia, corredata da un eloquente reportage fotografico, di Silvia Sardone, consigliere di zona 2 e responsabile dipartimento Sicurezza di Forza Italia Lombardia -. Piazza Duca d'Aosta e Piazza Luigi di Savoia sono l'emblema del degrado nella nostra città. Centinaia di immigrati bivaccano ogni giorno nei prati e nelle aiuole delle due piazze, dando un'impressione pessima di Milano ai turisti in arrivo in città".
"Appena usciti dalla Stazione - prosegue Sardone - si ha infatti l'idea di una città allo sbando, tra giacigli di fortuna e rifiuti. Il decoro urbano è un miraggio, anche perchè le aree verdi della zona di verde hanno poco. I prati sono completamente secchi anche a causa di un impianto di irrigazione, evidentemente non in funzione da tempo. Le aiuole di Piazza Duca d'Aosta sono in condizioni indegne e deturpano l'immagine di Milano essendo il primo biglietto da visita per i viaggiatori in uscita dalla Stazione".
"Possibile che non si possa mettere a posto l'irrigazione? Possibile che nessuno abbia pensato a riportare decoro a questa importante zona di passaggio? Possibile che l'amministrazione non si renda conto che degrado porta degrado? Non è accettabile assistere a queste scene, i giardini intorno alla stazione non possono diventare mini campi profughi".
"Per l'ennesima volta tocca denunciare questo spettacolo degradante senza che l'amministrazione si renda conto che l'immagine di Milano è una priorità e non un tema secondario. Porterò in aula, di nuovo, la questione della Stazione Centrale sperando di non ritrovare, per tutta l'Estate, la stessa situazione".