A- A+
Milano
Scalfarotto: "Sala si allea con i 5 Stelle? A Milano sono debolissimi"

Scalfarotto: "Sala si allea con i 5 Stelle? A Milano sono debolissimi"

"Prima della pandemia, il boom di Milano si doveva a dieci anni di buona amministrazione e al volano internazionale di Expo. Che senso ha allearsi ora con chi si è opposto a Expo e ha contrastato in tutto e per tutto le giunte di Pisapia e Sala?", dichiara il sottosegretario all'Interno, Ivan Scalfarotto (IV), in un'intervista al Corriere della sera, in merito a una possibile alleanza fra il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e i 5 Stelle in occasione delle elezioni comunali per eleggere il nuovo primo cittadino del capoluogo lombardo.

 "A noi - spiega Scalfarotto - interessa costruire un progetto comune nella capitale del riformismo. C’è un grande pezzo di Italia che non si ritrova né nel sovranismo leghista né nel populismo grillino. Italia viva è la casa di questo pezzo di Paese. Ma ci sono anche altre realtà in questo spazio politico liberaldemocratico e riformista. Adesso si tratta di metterle insieme".

"L’alleanza col M5s - aggiunge - può essere giustificata da ragioni contingenti. Ma qui loro sono storicamente debolissimi. Inoltre i grillini hanno combattuto fieramente quello che è stato fatto in città negli ultimi dieci anni. Tutto quello che noi invece rivendichiamo come un successo. A partire da Expo. Mi chiedo come si possa concretamente fare un’alleanza con loro. Qual è l’orizzonte strategico? E Sala appoggiato dai cinque stelle come potrebbe a continuare l’esperienza di governo di questi anni? In politica tutte le conversioni sono possibili. Ma noi poniamo il problema. Perché fare un’alleanza in una città dove contano così poco? Non se ne vede né l’opportunità politica né l’utilità elettorale". 

Commenti
    Tags:
    scalfarottobeppe salam5s sala
    Loading...









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Lega, Salvini teme il voto all’estero: “Troppi brogli”
    Giorgia Meloni sul caso Renzi: "Il Copasir si deve occupare di queste cose"
    Matteo Salvini: "Il virus non colpisce dalle 22:01"


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.