Milano

Sciopero generale a Milano: in 15mila alla mobilitazione nazionale dei sindacati di tutti i settori

L'agitazione coinvolge tutti i settori pubblici e privati. Lo stop previsto è di otto ore

Sciopero generale a Milano: in 15mila alla mobilitazione nazionale dei sindacati di tutti i settori

Sciopero generale nella giornata di venerdì 29 novembre, in tutti i settori. La mobilitazione nazionale contro la manovra, proclamata da Cgil e Uil, coinvolge i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, dalle fabbriche alle poste, passando per giustizia, commercio, ministeri e vigili del fuoco. Per tutti i settori coinvolti, lo stop previsto è di otto ore o per l'intero turno di lavoro.

I cortei 

Sono previsti manifestazioni, comizi e cortei in tutta Italia. Due sono stati i cortei nel centro di Milano: Cgil e Uil hanno dato appuntamento alle 9.30 in largo 11 Settembre. Da lì il corteo ha raggiunto piazza San Babila, dove era previsto il comizio finale. Stessa ora, ma luogo differente per il concentramento di sindacati di base, movimenti sociali, collettivi studenteschi e comitati per il diritto all'abitare, all'istruzione e alla sanità pubblica: si sono trovati alle 9.30 in piazza Fontana, dove - come hanno preannunciato - "verrà deposta una corona in ricordo di Licia e Pino Pinelli e sarà realizzato un murale per riaffermare la lotta per la giustizia sociale". Il corteo ha sfilato poi per le vie del centro, fino a raggiungere piazza della Scala.

Il leader della Cgil Maurizio Landini è sceso in piazza con i lavoratori a Bologna, mentre il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri invece a Napoli. A Roma, è partito un corteo da piazza Indipendenza (ore 9.30) a piazza Barberini. In Toscana prevista una manifestazione regionale a Firenze: ore 9.30 partenza corteo da piazza Santa Maria Novella, interventi conclusivi in piazza Poggi.







A2A
ZX