Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Milano » Sciopero generale per Gaza, il corteo a Milano. Cancellati alcuni treni regionali

Sciopero generale per Gaza, il corteo a Milano. Cancellati alcuni treni regionali

“Nemmeno un chiodo per guerre e genocidio”: manifestazione da Loreto a piazza Duomo nel giorno dell’agitazione nazionale. Disagi limitati sulla metro

Sciopero generale per Gaza, il corteo a Milano. Cancellati alcuni treni regionali

È partito da piazzale Loreto il corteo milanese organizzato dall’Usb in occasione dello sciopero generale nazionale proclamato con lo slogan “Nemmeno un chiodo per guerre e genocidio”. La manifestazione, collegata all’appello lanciato dalla Global Sumud Flotilla diretta verso Gaza, sta attraversando il centro cittadino lungo corso Buenos Aires, Porta Venezia, corso Matteotti e piazza della Scala, con arrivo previsto in piazza Duomo. L’iniziativa milanese si inserisce nella mobilitazione nazionale promossa dall’Unione Sindacale di Base, che ha organizzato la manifestazione principale a Roma ma ha previsto presìdi e cortei anche in altre città italiane.

Usb: “Difendere gli attivisti della Flotilla e i servizi pubblici”

Nel motivare lo sciopero, Usb ha collegato il tema internazionale della guerra in Medio Oriente alle politiche economiche e sociali italiane. “La Flotilla riparte senza alcuna protezione internazionale – afferma il sindacato – Scioperare oggi significa difendere l’incolumità degli attivisti a bordo delle navi e anche rifiutare un modello economico e politico che investe miliardi nelle spese militari mentre smantella salari, diritti sociali, sanità, scuola e servizi pubblici”. L’astensione dal lavoro riguarda sia il settore pubblico sia quello privato e coinvolge comparti come trasporti, scuola e sanità.

Treni cancellati e ritardi, metro regolari

I principali disagi a Milano si stanno registrando sul fronte ferroviario. Nelle prime ore della mattinata risultavano cancellati circa quindici treni regionali tra la stazione Centrale e Porta Garibaldi, mentre le tratte nazionali apparivano regolari. A complicare ulteriormente la situazione è stato anche un guasto tecnico alla stazione di Milano Greco Pirelli, che ha provocato soppressioni e ritardi superiori ai trenta minuti sulle linee da e per Lecco, Ponte San Pietro e Como in direzione Milano Porta Garibaldi. Regolare invece il collegamento diretto tra Sondrio e Milano Centrale. Restano attive le fasce di garanzia previste tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. Per quanto riguarda il trasporto urbano, la circolazione delle metropolitane milanesi risulta regolare, così come non vengono segnalate particolari criticità sulle linee di superficie Atm.