A- A+
Milano
Sciopero metalmeccanici, 13 mila lavoratori presenti al corteo

Tredicimila lavoratori metalmeccanici, arrivati da tutta la Lombardia, sono scesi in piazza questa mattina a Milano, per la manifestazione organizzata da Fim, Fiom e Uilm regionali a sostegno del rinnovo del contratto nazionale, in contemporanea allo sciopero di 8 ore proclamato a livello regionale. L'adesione media allo sciopero è stata dell'85%. "Oggi insieme abbiamo riempito la piazza, svuotato le fabbriche, abbiamo dimostrato a Federmeccanica cosa pensano i lavoratori della sua proposta - commenta Enrico Civillini, segretario generale Fim Lombardia - dopo sei mesi di trattativa, dopo venti incontri, siamo ancora di fronte a una posizione inaccettabile sul salario, che intende distribuire l'aumento a meno del 5% dei lavoratori. Una posizione che non riconosce i premi aziendali e la richiesta dei lavoratori di avere un contratto nuovo ma soprattutto innovativo, che metta al centro i temi della formazione, della partecipazione, della sicurezza".

In Lombardia sono circa 400mila i lavoratori interessati dal rinnovo del contratto. Il serpentone di manifestanti arrivati da tutti i territori della Lombardia, dalle aziende interessate da vertenze (dalla Abb alla Pompe Gabbioneta, dalla General Electric alla Marcegaglia, dalla Lintra alla Fbm Hudson) è partito da Palestro, ha percorso Corso Venezia, via Senato e da Piazza Cavour si è diretto verso Piazza della Repubblica e quindi Piazza Duca D'Aosta, dove si è tenuto il comizio, concluso dal segretario generale Fim Cisl nazionale Marco Bentivogli. "Oggi sono iniziate le tre giornate di sciopero di 8 ore dei metalmeccanici, si sono fermati i lavoratori di Lombardia, Piemonte, Veneto, Val d'Aosta, Abruzzo e Molise. Adesioni altissime in tutti i siti con una media dell'80% e picchi del 100% - ha detto Bentivogli - una mobilitazione necessaria per protestare contro la rigidità di Federmeccanica e Assistal che, fin dall'inizio non hanno voluto fare un vero negoziato". La mobilitazione prosegue sabato con il blocco degli straordinari e della flessibilità, come lo scorso sabato 28 maggio.

Tags:
sciopero metalmeccanici







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.