Milano

Scrivere non per diventare scrittori ma per conoscere se stessi

Francesca Di Gangi è l'autrice di La scrittura riparativa: un manuale non per diventare scrittori ma per conoscere meglio se stessi

Scrivere non per diventare scrittori  ma per conoscere se stessi

Possiamo riparare le emozioni che hanno segnato la vita che è stata, anche solo fino a ieri. Possiamo indagare la nostalgia, dare voce alla malinconia, estirpare il rancore, scolorire il rimpianto. Possiamo riparare la relazione che abbiamo con noi stessi e, di conseguenza, con gli altri. Riparare è una parola potente.

La Scrittura riparativa di Francesca Di Gangi

Così Francesca Di Gangi, counselor, sociologa e formatrice siciliana che vive a Torino, presenta il suo libro La scrittura riparativa. Scrivi il tuo passato per vivere bene il presente, appena pubblicato da Mind Edizioni (pag. 176, € 16,50). Non un manuale per imparare a diventare scrittori (ce ne sono troppi, il più delle volte inutili, e comunque non è questo il suo obiettivo). Ma per conoscere meglio se stessi.

La scrittura ripara e guarisce, la scrittura ci permette di mettere fuori di noi il trauma e il dolore, ci permette di vedere quanto abbiamo vissuto come qualcosa di finalmente estraneo, si prende cura di noi, ci consente di scrivere la nostra storia e riscrivere chi siamo. E noi non siamo il nostro passato, siamo oggi, qui, nel presente. E, se quel passato ingombra e fa male, se i ricordi, il dolore e la rabbia ancora troppo spesso soffocano le nostre giornate, quel passato va riparato. E le parole possono aiutarci a superarlo. Scrivere è il modo per farlo, la Scrittura Riparativa è un metodo che permetterà di liberarsi e poter godere in pieno della propria vita. Nella prefazione il noto medico e autore best-seller Gabriele  Prinzi afferma che “in questo libro l'atto della scrittura viene trasformato in un atto catartico, rivoluzionario ma anche in una rivelazione.” Così stare bene con noi stessi e con coloro che fanno parte del nostro nucleo sacro diventa un “esercizio di stile”.

Il libro viene presentato mercoledì 15 dicembre alle 16 a Torino in via Francesco Millio 20. L'autrice dialogherà con la dottoressa Livia Emma, co-autrice del best seller medico Ascolta la tua pancia.








A2A