A- A+
Milano
Seveso, De Rosa (M5S): “Basta perdere tempo aspettando vasche di laminazione"
Milano esondazione Seveso

Seveso, De Rosa (M5S): “Basta perdere tempo aspettando vasche di laminazione"

"Piove: esonda il Seveso. Una dinamica che va avanti da troppo tempo, senza che né Comune di Milano, né Regione Lombardia abbiano mai seriamente adottato soluzioni per risolvere il problema. Oggi, mentre i cittadini dovranno spalare il fango da primi piani e cantine, toccherà loro ancora ascoltare le solite dichiarazioni del partito del cemento, secondo cui l’unica soluzione alle esondazioni del Seveso sono le vasche di laminazione a Bresso e Senago. Basta. Sono dieci anni che sentiamo questo ritornello. In dieci anni nulla è cambiato. Possibile che a nessuno sia venuto in mente che le vasche non siano la soluzione? In tutto questo tempo, fra un cantiere abbandonato, progetti respinti, l’amministrazione comunale non avrebbe potuto occuparsi di tracciare e chiudere gli scarichi abusivi e di pulire l’alveo del fiume? Anche perché di fronte a un temporale come quello di ieri, le vasche di laminazione non avrebbero evitato l’esondazione a Niguarda. Servono interventi diffusi e radicali nella concezione di come gestiamo fiumi, torrenti e i territori che li circondano. In dieci anni, l’amministrazione della città più glamour d’Italia non ha avuto il tempo di sporcarsi le mani nel fiume diventato una fogna a cielo aperto? Troppo impegnati a fare aperitivi in centro? O forse è perché se il Seveso avesse smesso poi di esondare, l’evidenza gli avrebbe poi costretti ad abbandonare una volta per tutte il fallimentare progetto vasche?  Invece no, ancora oggi il sindaco parla della necessità di realizzarle. Come se non conoscesse tempi e problematiche. Chissà quando i cittadini del nord Milano potranno smettere di guardare il cielo con preoccupazione ad ogni temporale” così il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Massimo De Rosa.

Commenti
    Tags:
    sevesoesondazione seveso







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.