A- A+
Milano
Shoah, prof negazionista interrompe uno spettacolo teatrale
Milano, Memoriale shoah

Shoah, prof negazionista interrompe uno spettacolo teatrale

A Milano un prof negazionista dell'Istituto superiore 'Curie-Sraffa' di Milano, alla vigilia della Giornata della Memoria, ha interrotto allo Spazio Teatro 89 uno spettacolo dal titolo, 'Herr Doktor', incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, Ministro della propaganda del Terzo Reich. Il fatto si è verificato, appunto, nel corso di uno spettacolo teatrale dove il professore,  quando l'attrice Beatrice Marzorati ha iniziato ad elencare dal palco il numero dei morti della Shoah, si è alzato in piedi in segno di protesta urlando: "questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri". L'attrice interrotta, una volta sentita la tesi del docente, ha replicato che "questa è storia" mentre il professore ha ribattutto che "invece è ideologia". "Abbiamo cercato di calmarlo per proseguire lo spettacolo e riprendere eventualmente al termine della rappresentazione il momento di confronto - ha spiegato l'attrice ai microfoni del TgR Lombardia - ma lui ha deciso di lasciare la sala".

I colleghi insegnanti si dissociano. Le scuse della preside

Il professore non sarebbe nuovo a posizioni del genere. A denunciare l'accaduto sono stati proprio i suoi colleghi d'istituto che hanno scritto una lettera alla dirigente scolastica, allo staff, al Consiglio d'istituto e al teatro, per dissociarsi da queste affermazioni negazioniste. Allo Spazio Teatro 89 sono arrivate anche le scuse della preside, Raffaella d'Amore, che ha spiegato come questo episodio non rappresenta in alcun modo l'istituto. Gli insegnati che hanno firmato la lettera si "dissociano pubblicamente dalle esternazioni del docente presente allo spettacolo in veste di accompagnatore di una classe, sia come cittadini sia nel loro ruolo di formatori di adolescenti, formatori appartenenti al medesimo istituto - si legge - Inoltre prendono fermamente le distanze dalle modalità di intervento del docente, che ritengono irrispettose nei confronti degli attori e del personale dello Spazio teatro 89, che in tutti questi anni di collaborazione si è sempre mostrato accogliente ed inclusivo verso l'istituto".

Malpezzi (Pd): "Prof negazionista, frasi gravissime: il ministro Valditara intervenga"

"Sono gravissime le frasi negazioniste pronunciate da un docente dell'I.S.S. Curie - Sraffa di Milano nel corso dello spettacolo 'Herr Doktor', incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, ministro della Propaganda del Terzo Reich. Nelle scuole si lavora affinche' i bambini e i ragazzi imparino l'importanza del fare Memoria di uno dei periodi piu' bui della storia dell'umanita' ed e' inaccettabile che mentre una scuola promuove un'attivita' didattica per riflettere sul tema della Shoah, un docente neghi apertamente delle verita' storiche. Con un'interrogazione chiediamo al Ministro Valditara di sapere al Ministro se non intenda intervenire perche' si tratta di un fatto inaudito". Cosi' Simona Malpezzi, presidente del gruppo dei senatori Pd che su questo episodio ha depositato un'interrogazione al ministro Valditara sottoscritta da tutto il gruppo Dem.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
shoah






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.