A- A+
Milano
Sicurezza a Milano: -28% di delitti negli ultimi dieci anni

Sicurezza a Milano: -28% di delitti negli ultimi dieci anni

Sicurezza a Milano, martedì 1 marzo il prefetto Renato Saccone ha fatto il punto elencando alcuni dati con la stampa. A Milano  il totale dei delitti “è in forte discesa, fino a segnare un -28 per cento negli ultimi dieci anni e -15 per cento rispetto al 2019”, con i delitti che “passano da 164mila a 117mila”.

Violenze sessuali in leggero aumento nell'ultimo biennio

Secondo quanto illustrato in prefettura, i reati contro la persona sono “in fortissima discesa”, mentre si registra “un aumento, seppur leggero, rispetto agli ultimi due anni” per quanto riguarda le violenze sessuali, 285 nel 2021.

Sicurezza a Milano, scippi +20% dal 2019

La tendenza della macrocategoria dei furti “prosegue nettamente in calo” e, nello specifico, i furti con destrezza “diminuiscono del 10 per cento in termini decennali e del 20 per cento rispetto al 2019”. “Il primo dato che ha una criticità è lo scippo, il furto con strappo” ha aggiunto Saccone, sottolineando che vi è “un segnale di tendenza decennale in discesa, ma con un aumento significativo rispetto agli ultimi due anni, +20 per cento dal 2019".

Sicurezza a Milano, crollano i furti di auto, salgono le rapine

Come ha spiegato il prefetto, in merito al furto in abitazione – “altro reato fonte di insicurezza” -, “dal picco del 2014 c’è stato un abbattimento del 60 per cento”. Ma un “crollo che non ha pari con nessun altro reato” è quello dei furti di auto in sosta. Riguardo alle rapine “c’è un altro segnale di criticità: se la linea di tendenza rapportata a 10 anni fa è del -15 per cento, rispetto al 19 è in aumento”.

Milano, truffe informatiche "in terribile ascesa"

L’unico reato “in terribile ascesa”, ma che tuttavia “non crea allarme sociale” è quello delle truffe informatiche, che “da solo rappresenta 10 per cento del totale delle denunce. Se ne parla poco – ha aggiunto Saccone -, ma i danni patrimoniali sono superiori a quelli di borseggi e rapine”. Le denunce relative alle sostanze stupefacenti, “in crescita dal 2016, con picchi nel 2019”, nell’ultimo anno sono calate.

Commenti
    Tags:
    prefettorapinarenato sacconescippisicurezza milanotruffa informaticaviolenza sessuale







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.