A- A+
Milano
Sicurezza sul lavoro: Confimi e Inail per un nuovo modello organizzativo

Sicurezza sul lavoro: Confimi e Inail sperimentano un nuovo modello organizzativo

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – Segnalare e analizzare i mancati infortuni per migliorare la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori: è questo l’obiettivo del progetto appena concluso inserito nel protocollo di intesa triennale firmato da Confimi Industria e Inail. Il progetto “Il supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo” si basa su uno studio dei mancati infortuni - near miss, eventi potenzialmente pericolosi che non hanno recato danno fisico al lavoratore pur avendone il potenziale – raccolto in cinque settori manifatturieri da aziende che aderiscono alla Confederazione.

Il piano di sperimentazione nel settore manifatturiero

Costruzioni, chimica e gomma plastica, passando per metallurgia e alimentari e arrivando sino alle ceramiche sanitarie: il piano di sperimentazione è stato attivato nei comparti del settore manifatturiero maggiormente significativi per complessità organizzativa e gravità degli infortuni. L’indagine di rilevazione e segnalazione dei near miss effettuata ha permesso di poter costruire un modello efficace da poter applicare alla generalità delle imprese e non soltanto a quelle del sistema di Confimi Industria.  

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.