A- A+
Milano
'Sinistra x Milano': "Legalizzare la vendita di cannabis"
Anita Pirovano

Un "monopolio attenuato" per la vendita della cannabis attraverso l' "agenzia nei monopoli" con un sistema simile a quello dei tabacchi lavorati e la possibilità di coltivazione per uso personale e in forma associata. E' quanto prevede la proposta di legge illustrata oggi dal deputato di Sinistra Italiana Daniele Farina che insieme ai candidati alle comunali di SinistraxMilano Luca Gibillini e Anita Pirovano si sono ritrovati davanti alla sede dei Monopoli di Stato per l'iniziativa “Legalizzare la cannabis in Italia è utile e necessario”.

Farina ha sottolineato come la proposta di legge, calendarizzata per giugno in parlamento, potrebbe portare "6-10 mld all'anno di risorse allo Stato" oltre a essere "una proposta contro la criminalita' organizzata perche' questo denaro è la spina dorsale delle attività criminali". Farina ha anche sottolineato come la battaglia per la cannabis legale "sara' possibile ed e' stata possibile anche perche' i consigli comunali hanno approvato ordini del giorno in questa direzione e per questo oggi ringraziamo Milano e i consiglieri che ci hanno aiutato". Sul ruolo dei comuni ha insistito Gibillini sottolineando come anche su temi come unioni civili e testamento biologico "i comuni siano il fronte piu' avanzato di una battaglia di civiltà perche' i comuni è dove si vive la vita vera delle persone". Nessuna richiesta di impegno formale al candidato sindaco Beppe Sala su questo tema da parte di SinistraxMilano.

"La liberalizzazione delle droghe attraversa la discussione pubblica da anni e finalmente e' stato caldendarizzato un momento che potrebbe essere decisivo. Sala parlava oggi dell'annoso tema delle risorse per gli enti locali e in questo modo, attraverso la leva fiscale, si possono portare risorse". "A Sala - ha concluso - non chiediamo un impegno formale perché si tratta di una proposta a cavallo tra enti locali e parlamento", ma "è importante che per Sala così come il governo, quando sarà sindaco, anche l'istituzione parlamentare sia punto di riferimento".

Tags:
sinistra x milanoluca gibillinidaniele farinaanita pirovanocannabis







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.