A- A+
Milano
Smog, 14esimo giorno sopra i limiti in Lombardia

Concentrazioni di PM10 anche ieri sopra i limiti in una parte significativa delle stazioni di monitoraggio lombarde. Salgono cosi' a 14 i giorni consecutivi di superamento dei 50 microgrammi per metro cubo. "E' pero' atteso un miglioramento per la giornata di oggi. Le condizioni meteorologiche infatti dovrebbero tornare favorevoli alla dispersione degli inquinanti, con una progressiva diminuzione dei valori". Lo rende noto Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia. Ieri a Milano si sono rilevati rispettivamente 80 µg/m³ nella stazione del Verziere, 83 in via Senato e 93 in via Pascal. Una tendenza simile si e' verificata in altri capoluoghi della regione, dove i massimi registrati sono stati pari a 78 a Como, 67 a Varese e 68 a Sondrio, 82 a Lecco.

Valori piu' elevati sono stati registrati nella fascia centro orientale della regione, con valori massimi di 127 a Bergamo, 113 a Brescia, 117 a Monza, e a Mantova con 111. Situazione migliore nella parte meridionale, con massimi pari a 53 a Lodi, 49 a Cremona, 42 a Pavia, questi ultimi due al di sotto del limite giornaliero. A Milano citta' i numeri di giorni di superamento complessivi dall'inizio dell'anno sono arrivati a 18, a Brescia citta' 17, a Bergamo citta' 17.

Tags:
smogpolveri sottili







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.