A- A+
Milano
Smog a Milano, a gennaio Pm10 alle stelle
Smog a Milano

Smog a Milano, a gennaio Pm10 alle stelle

Milano, inquinamento alle stelle negli ultimi dieci giorni. La qualità dell'aria complessiva si è assestata tra "scarsa" e "molto scarsa". E tutto gennaio è stato estremamente critico, con il Pm10 che ha superato la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo per 25 giorni.

Smog a Milano: un mese tra i più inquinati del decennio

Un gennaio simile a quello record di 15 anni fa, quando Milano e buona parte della Lombardia si erano ritrovate ricoperte da una coltre di smog. Si va verso uno dei mesi più inquinati del decennio.

Smog a Milano, i Verdi: "Servono misure strutturali"

 A Milano "25 giorni di cappa di smog, o si interviene o ci si continua ad ammalare, servono misure strutturali e di prevenzione, serie e concrete". Lo ha sottolineato in una nota il capogruppo dei Verdi al Comune di Milano, Carlo Monguzzi, parlando della qualita' dell'aria del capoluogo lombardo nelle ultime settimane. "E' ormai evidente quello che diciamo tutti i giorni Area C, non fa piu' diminuire il traffico e quindi non allontana lo smog, Area B non ha mai funzionato a causa delle deroghe, forni e riscaldamenti a legna contribuiscono per il 18% del Pm10 che si forma a Milano, bisogna cambiare la legna - ha aggiunto -. Le porte aperte dei negozi con le lame d'aria sono un esempio terribile di cio' che non si deve fare". Secondo Monguzzi "e' molto triste che invece in Comune da tempo si discuta il Piano aria clima, che non ha alcuna ricaduta pratica e quindi nessun effetto sullo smog - ha concluso -. Non servono belle parole, servono atti"

Commenti
    Tags:
    gennaioinquinamentopm10smog milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.