A- A+
Milano
Smog, domani a Milano scatta il blocco del traffico

Smog, domani a Milano scatta il blocco del traffico

A partire dalla giornata di domani, giovedì 16 febbraio, scatterà a Milano e in alcuni paesi della provincia con più di 30 mila abitanti il blocco del traffico. Si tratta di soluzioni temporanee che riguardano il traffico a causa dell'aria inquinata, che prevederanno delle limitazioni per i veicoli ma non solo. 

Ieri le centraline dell’Arpa hanno registrato per il quinto giorno consecutivo concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo) tanto che la media di Pm10 calcolata è stata di 76.3 µg/m³.

Smog, domani a Milano scatta il blocco del traffico

Dalla giornata di domani, giovedì 16 febbraio, scatta a Milano il blocco del traffico. Lo smog, ancora una volta, impone limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano (obbligo spegnimento motori in sosta) ma anche per il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città. Da sottolineare il fatto che nel mese di febbraio i giorni con valori di smog oltre la soglia sono stati 11 dall'inizio del 2023 (5 nel solo mese di febbraio) quando le norme Ue tollerano lo sforamento del “muro” dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.

I paesi dove scatta il blocco

Le limitazioni al traffico veicolare (e non solo) sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. L'elenco completo delle città, visibile sul sito della Regione, comprende Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
smog a milano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.