Sondaggio Affari-TP: Majorino in testa ma Fiano cresce. Crolla il Pd. I dati - Affaritaliani.it

Milano

Sondaggio Affari-TP: Majorino in testa ma Fiano cresce. Crolla il Pd. I dati

di Fabio Massa

Ormai è a un’incollatura da Pierfrancesco Majorino. Il sondaggio permanente di Affaritaliani.it-Termometro Politico ha concluso la rilevazione sul gradimento/conoscibilità di Emanuele Fiano, candidato alle primarie del centrosinistra per le amministrative di Milano 2016, condotta tra i lettori di Affaritaliani.it.

Il campione di voti validi raccolto è di circa 1700 persone e racconta una situazione in continua evoluzione, prima di tutto a livello di partiti. “C’è una Lega molto forte, che ruba voti e leadership a FI, ma la notizia è il M5S in grande spolvero - spiega Gianluca Borrelli di Termometro Politico - SEL e Di Pietro sono in declino lento. Ovviamente la flessione del centrosinistra influenza anche la risposta alla domanda secca sul candidato di sinistra: a priori aumentano le persone che rispondono no a prescindere”. Ecco quindi i valori dei partiti: il Pd si attesta al 30,5, in netta flessione, cresce la Lega al 23,5%, il Movimento 5 Stelle fa letteralmente boom, al 19 per cento. Forza Italia continua la sua discesa lenta al 13,5 per cento (Del Debbio per adesso viene percepito più come un candidato del Carroccio…), Sel è al 2,5 per cento, impalpabile Di Pietro, ormai fuori dalla competizione.

Per quanto riguarda Emanuele Fiano il dato è ovviamente indicativo ed è funzionale solo a stabilire un trend di crescita o di decrescita. Vale il discorso fatto per Pierfrancesco Majorino: Emanuele Fiano, laddove riuscisse a “capitalizzare” i voti di conoscibilità in voti di gradimento potrebbe anche risultare vincente. Il 46% non lo voterebbe, il 37 per cento lo voterebbe, il 17 per cento non lo conosce. “E’ da notare che rispetto alle prime rilevazioni - commenta Gianluca Borrelli - Fiano è molto cresciuto. In testa resta Pierfrancesco Majorino, ma adesso stanno ad una incollatura”.

Il sondaggio di Affaritaliani.it - Termometro Politico esplorerà dai prossimi giorni il gradimento di un candidato di centrodestra che ha dato ufficialmente la propria disponibilità a correre: Giulio Gallera. Poi si testeranno i “big”: Del Debbio, Sala etc…

@FabioAMassa








A2A