A- A+
Milano
Sparò a ladro per legittima difesa, Regione avvia iter rimborso spese legali
Francesco Sicignano

Sparò a ladro per legittima difesa, Regione avvia iter rimborso spese legali

Regione Lombardia ha avviato l'iter perrimborsare le spese legali a Francesco Sicignano, il pensionato di Vaprio d'Adda (MI) che la notte del 20 ottobre del 2015 uccise un ladro albanese mentre rubava in casa sua. Lo comunica l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.

Il pensionato hai nfatti chiesto alla Regione, in base alla legge regionale 17del 2015 (interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità) il rimborso delle spese legali. "Sicignano - fa presente l'assessorealla Sicurezza - fu indagato per omicidio colposo, successivamente per omicidio volontario. Lo scorso mese di dicembre il giudice per le indagini preliminari lo ha prosciolto con formula piena, fu legittima difesa".

"RegioneLombardia - conclude l'assessore alla Sicurezza - si appresta, dopo le verifiche istruttorie e le eventuali integrazioni, aliquidare la somma per le spese legali. Se la pratica andrà abuon fine, sarà il secondo caso in cui Regione Lombardia, unica in Italia, pagherà le spese legali a chi si è difeso dall'accusadi eccesso colposo di legittima difesa. Il primo fu Mario Cattaneo, 68 anni, l'oste di Casaletto Lodigiano (LO)". 

Commenti
    Tags:
    sicignano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.