Stalking, Basciano dovrà stare ad almeno 500 metri da Sophie Codegoni - Affaritaliani.it

Milano

Stalking, Basciano dovrà stare ad almeno 500 metri da Sophie Codegoni

La Cassazione conferma il divieto di avvicinamento, respingendo il ricorso presentato dal dj dopo la decisione del Riesame

di redazione

Stalking, Basciano dovrà stare ad almeno 500 metri da Sophie Codegoni

La Corte di Cassazione ha confermato la misura cautelare che impone ad Alessandro Basciano di non avvicinarsi a Sophie Codegoni. Con questa decisione, la Corte Suprema ha respinto il ricorso presentato dall’ex concorrente del GF Vip contro quanto stabilito lo scorso febbraio dal Tribunale del Riesame di Milano. Basciano, 35 anni, è indagato per stalking nei confronti dell’ex compagna. L’inchiesta è condotta dai carabinieri e coordinata dalla procura milanese, con l’aggiunta Letizia Mannella e il pm Antonio Pansa alla guida delle indagini.

Le misure disposte dalla magistratura

Secondo quanto stabilito nell’ordinanza, Basciano dovrà mantenere una distanza minima di 500 metri da tutti i luoghi frequentati da Codegoni. Gli è inoltre vietato qualsiasi tipo di contatto, anche indiretto. Per garantire il rispetto della misura, è stato disposto l’utilizzo del braccialetto elettronico: in caso di rifiuto, scatteranno gli arresti domiciliari.

L’arresto e il ricorso respinto

L’ex volto televisivo era stato arrestato lo scorso novembre, ma era stato rilasciato due giorni dopo. La Procura, non condividendo la scarcerazione, aveva chiesto al Tribunale del Riesame l’applicazione degli arresti domiciliari. I giudici avevano invece optato per il divieto di avvicinamento, misura che era rimasta sospesa in attesa del verdetto della Cassazione. Nel valutare la condotta dell’indagato, il Tribunale aveva evidenziato come Basciano non avesse mostrato reale consapevolezza della gravità delle sue azioni, continuando a diffondere dichiarazioni denigratorie su Codegoni e attribuendole la responsabilità dei propri comportamenti.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO 








A2A