A- A+
Milano
Statale, Franzini eletto nuovo Rettore. Ateneo spaccato

Statale,  Franzini eletto nuovo Rettore

E' il 62enne Elio Franzini il nuovo rettore dell'Università Statale di Milano. Componente del Senato accademico e già preside della facoltà di Lettere e filosofia, ha battuto al ballottaggio con 1155 voti contro 1140 lo sfidante 55enne Giuseppe De Luca, docente di Economia, Management e metodi quantitativi.

L'esito della sfida, vinta da Franzini per soli 15 voti, certifica la spaccatura dell'ateneo e potrebbe avere ripercussioni sul progetto di nuovo campus da realizzare nell'ex area di Expo 2015. 

Statale, chi è il nuovo Rettore 

Nato a Milano nel 1956, Elio Franzini si è laureato in Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Statale, dove è stato successivamente ricercatore. Dopo un'esperienza come professore all'Università degli Studi di Udine, è diventato professore alla Statale dove insegna Estetica ed Estetica degli oggetti. Dal 2004 al 2010 è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, dopo essere stato Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Ha inoltre presieduto, dal 2005 al 2010, la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia.

Dal 2011, per poco più di un anno, è stato prorettore per la Programmazione e i servizi alla didattica. Da marzo 2015 è Presidente della Società Italiana di Estetica (SIE) e dall'ottobre 2015 è membro del Senato Accademico dell'Università StataleE. È, tra l'altro, membro del Comitato scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, del Centro Internazionale Studi di Estetica, della Fondazione "Corrente", del Consiglio direttivo della "Fondazione Luzzatto", dell'Istituto Lombardo di Scienze, Lettere, Arti e della Giuria del Premio Letterario "Bagutta". 

Tags:
stataleeletto franzini






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.