A- A+
Milano
Statale Milano, test di Medicina: 3.380 candidati per 350 posti. VIDEO

Statale Milano, test di Medicina: 3.380 candidati per 350 posti

Sono 3.380 i candidati presentatisi al test di medicina al Forum di Assago di Milano: l'obiettivo è essere tra i 350 selezionati per i corsi dell'Università Statale di Milano. Solo uno su dieci, insomma, ce la farà. Oggi test anche per odontoiatria, con 300 candidati per 60 posti disponibili. Domani sarà il turno di Medicina veterinaria: 1150 persone per 83 posti.

Fuori dal Forum si è registrata la protesta del Fronte della Gioventù Comunista di Milano contro il numero chiuso nelle università. «Le disuguaglianze economiche presenti in partenza rendono impossibile parlare di meritocrazia» - ha affermato Riccardo Sala, responsabile locale del FGC - «Non tutti hanno frequentato scuole prestigiose e si possono permettere costosi corsi privati per prepararsi al test. Come si può parlare di meritocrazia verso chi magari è costretto a lavorare d'estate? In Italia - ha aggiunto Sala - entro 10 anni perderemo circa 47mila specialisti. Non solo non è programmato alcun ricambio generazionale,ma anzi questo test viene usato coscientemente per formare meno professionisti di quanti ne servirebbero al Servizio Sanitario Nazionale per avallare nuovi tagli alla sanità pubblica, a tutto vantaggio di quella privata.»

Ma oltre al Fronte della Gioventù comunista hanno protestato anche diversi degli studenti che hanno partecipato al test, lamentando: "Non è giusto che ne prendano così pochi per le carenze strutturali che abbiamo in Italia".

 

 

 

Commenti
    Tags:
    medicina milanouniversità statale milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.