A- A+
Milano
Milano, statua della maternità. Sala: collochiamola alla Mangiagalli

Milano, statua della maternità. Sala: collochiamola alla Mangiagalli

"Stavo ripensando alle polemiche che sono scaturite intorno alla statua realizzata dalla scomparsa artista Vera Omodeo. Per chi non avesse seguito, riassumo per sommi capi la faccenda. C'e' una Commissione, composta da tecnici comunali e della Soprintendenza delle Belle Arti, che valuta le "proposte di collocazione di manufatti artistici negli spazi pubblici". Questa Commissione ha espresso una riserva sulla Statua, che rappresenta una donna a seno scoperto che allatta un neonato, perche' "la scultura rappresenta valori rispettabili ma non universalmente condivisibili". E mentre, appunto, ci pensavo mi ha scritto Enrico Mentana, milanese vero, proponendomi di collocarla alla Mangiagalli, dove lui e' nato, come tanti altri milanesi. Mi sembra un bella idea, magari collocandola nei giardini che circondano l'ospedale".

Lo scrive sui social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Sarebbe un gesto oltremodo simbolico - prosegue - proprio in questo momento storico in cui la denatalita' e' uno dei problemi principali del nostro Paese. E sarebbe anche un omaggio ai sacrifici, non riconosciuti a dovere, che milioni di donne affrontano ogni giorno per crescerci. E questo si' che e' un valore universale. Chiedero' quindi alla Commissione di esaminare la mia proposta" conclude Sala. 

Statua maternita' Milano: La Russa, chiedero' di esporla al Senato

"Chiedero' ai questori del Senato, previo parere dei capigruppo, di invitare la figlia dello scultore di questa opera a consentire che venga esposta in Senato". Lo dice a 'Dritto e Rovescio' su rete4 il presidente del Senato Ignazio La Russa parlando della statua a Milano che rappresenta un "inno alla maternita'". 

Caruso: "Regione disposta a ospitare la statua durante il Fuorisalone"

In attesa di capire modi e tempi, su un eventuale posizionamento della statua alla Mangiagalli di Milano, rinnovo la disponibilità, da parte della Regione Lombardia, di ospitare l'opera della scultrice Vera Omodeo nei nostri spazi in occasione della 'Design Week'. Infatti, la prossima settimana, durante il 'Fuorisalone', Regione Lombardia organizzerà una serie di eventi che intersecheranno tra loro design, arte, cultura e sostenibilità ambientale". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto 'Un, due, tre... Musei!', tornando a parlare della statua 'Dal latte materno veniamo' e del dibattito accesosi intorno alla stessa.

Per la 'Design Week', infatti nell'ambito del 'Fuorisalone', dal 15 aprile e per tutta la settimana, la sede della Regione e la sua piazza offriranno un ampio programma. Oltre all'apertura del Belvedere, sempre con prenotazione online obbligatoria, la piazza proporrà svariate iniziative, tra le quali spicca una grande piramide in acciaio e tessuto tecnologico. Un oggetto di design che, al termine dell'evento, sarà utilizzato come copertura dell'Osservatorio 'EVK2CNR' che si trova alla base dell'Everest. Al suo interno si potrà vivere una speciale experience che coniugherà design, tecnologia e sostenibilità.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.