A- A+
Milano
Statua Montanelli, Sala: "è più sbagliata la piazza intitolata a Cadorna"

Statua Montanelli, Sala: "è più sbagliata la piazza intitolata a Cadorna"

"Per me, ad esempio, una delle intitolazioni piu' sbagliate a Milano e' la piazza Luigi Cadorna. Se fosse intitolata al padre capirei, ma e' intitolata al figlio perche' Mussolini voleva essere compiacente nei confronti di una parte dei reduci". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo ai cronisti in merito alla rimozione della statua di Indro Montanelli ai Giardini Pubblici, recentemente vandalizzata e al centro di un dibattito acceso. Sala si e' riferito al generale che fu considerato uno dei maggiori responsabili della disfatta di Caporetto e a cui comunque e' intitolata una importante piazza milanese.

"Io ho ribadito la nostra volonta' di tenere la statua di Montanelli li' dov'e' - precisa Sala - ma capisco che questo non piaccia anche a molti, visto che la nostra decisione e' stata molto criticata. Il mio punto e' che temo che se si apre questo dibattito allora e' estendibile a tante altre realta'". Secondo il primo cittadino il problema andrebbe affrontato complessivamente: "Quando mi si dice 'iniziamo a farne una e poi vediamo', non mi trovo d'accordo: o c'e' un percorso per cui la citta' decide che e' il momento di ripensare a toponomastica, e sono disponibile, oppure fare un singolo atto" ha poco significato. Problemi che comunque, a parere del sindaco, non sono primari: "Non mi pare sia folle chiudere una riflessione su cosa e' prioritario in questo momento a Milano, come il tema del lavoro. Invece, se il dibattito viene anche sui social totalmente assorbito dalla statua di Montanelli, diventa qualcosa di sbagliato".

Commenti
    Tags:
    statua montanellipiazza cadornabeppe salatoponomastica







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.