A- A+
Milano
Stelle al Merito e coesione sociale, quale rapporto? Parla Francesco Vivacqua
Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà, insieme a Ercole Pignatelli

Domani tornano a Milano le Stelle al Merito Sociale, il riconoscimento che Cultura&Solidarietà assegna da 11 anni. Appuntamento dalle ore 9:30 al Teatro dal Verme, alla presenza - tra gli altri - del Presidente del Consiglio Comunale, Lamberto Bertolé e dell'artista di fama internazionale, già Stella al Merito Sociale, Ercole Pignatelli. Ma come mai questo legame tra solidarietà e coesione sociale? Lo abbiamo chiesto a Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà.


Il 28 ottobre da Milano si apre un cantiere sulla Coesione Sociale che si chiuderà a Reggio Emilia il 30 Maggio, con quali obiettivi?
Subiamo una progressiva affermazione culturale individualista e le relazioni di solidarietà sono ormai un ricordo, da quello della famiglia a quello del lavoro e della società nel suo divenire. I rapporti sono fondati sulla casualità e slegati da valori. Ciò conduce verso un incremento delle fragilità personali e delle famiglie, all'instabilità e alla diseguaglianza; alla precarietà del lavoro. Le identità diverse faticano a convivere e a dialogare e si forma una crescente segregazione sociale e urbana, che alimentano quartieri ghetto dove si concentrano disagi e situazioni critiche.

Che cosa è la Coesione Sociale?
È la capacità di una Comunità, di un Territorio, di un a Nazione di assicurare un eguale benessere a tutti i suoi membri. Siccome il raggiungimento dell’eguaglianza è una chimera diciamo che la coesione sociale può realizzarsi almeno riducendo le diseguaglianze ed assicurando un welfare che, come fattore imprescindibile, tuteli la dignità della persona.

Cosa ha fatto l’Europa in materia?
Il Consiglio d’Europa con l’intento di fornire un quadro di riferimento comune e favorire lo scambio delle buone pratiche, ha pubblicato una guida metodologica per definire gli indicatori di coesione sociale.

Quindi gli obiettivi?
Promuovere la Coesione Sociale per creare una cornice di senso utile ad interventi di inclusione sociale. In tale cornice non ci saranno le emergenze sociali ma declinazioni sulla valorizzazione delle relazioni tra i membri della società indicazioni per l'assunzione collettiva di responsabilità soprattutto rispett alle risposte ai bisogni.

Quali i settori di Coesione attualmente più significativi
Le religioni ed il calcio. Per ragioni strutturali, culturali, identitarie e generatrici di azioni comuni.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    stelle al merito socialefrancesco vivacqua

    Regione Lombardia Video News






    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Giustizia penale, dalla Lega una proposta utile, ma la sinistra non la leggerà
    di Annamaria Bernardini De Pace
    Lockdown, meno 630mila fumatori di bionde. Aumentano l'e-cig 218mila.
    di Mariella Colonna
    Ascolti tv, La casa nel bosco di Antonella Clerici diventa un format
    Francesco Fredella


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.