A- A+
Milano
Studio Bicocca: videogiochi come strumento terapeutico

Studio Bicocca: videogiochi come strumento terapeutico

Usare i videogiochi come strumento creativo in un percorso terapeutico. Un gruppo di ricercatori di Milano-Bicocca ha presentato in modo analitico come i videogiochi, dove l'interazione avviene in uno scenario immaginario, possano essere dei facilitatori di cura per traumi, in quanto in essi ci sentiamo piu' liberi e tendiamo ad abbassare le difese.

Questo può essere utile ad esempio per trattare casi di dipendenze, per la prevenzione, per il supporto ai neet

Questo può essere utile ad esempio per trattare casi di dipendenze, per la prevenzione, per il supporto ai neet - giovani che non lavorano ne' studiano - e 'ritirati sociali', ma anche in ambito di ADHD (disturbo da deficit di attenzione iperattivita'), DSA (disturbi dell'apprendimento) e autismo per favorire l'autoregolazione cognitiva.

L'approccio presentato si fonda sul concetto che i videogiochi offrono la possibilita di interagire in uno scenario immaginario

Il contributo, dal titolo 'Putting the Gaming Experience at the Center of the Therapy The Video Game Therapy Approach', e' stato scritto da Marcello Sarini, ricercatore di informatica del Dipartimento di Psicologia di Milano-Bicocca, insieme a Francesco Bocci, psicoterapeuta Adleriano, e Ambra Ferrari, esperta di ludonarrativa, ed è stato recentemente pubblicato sulla rivista MDPI Healthcare. Questo articolo analizza come questa strategia, gia' nota in ambito clinico, possa essere utile in particolare nella creazione di un efficace rapporto terapeuta-paziente. L'approccio presentato si fonda sul concetto che i videogiochi offrono la possibilita di interagire in uno scenario immaginario, concretizzato visivamente grazie al supporto video-digitale. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
strumento terapeuticostudio bocconivideogiochi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.