A- A+
Milano
Successo per "Follia a due", noir dello scrittore lombardo Marco Marinoni
Marco Marinoni

Successo per "Follia a due", noir dello scrittore lombardo Marco Marinoni

Un book tour estivo di successo diventa il trampolino di lancio del raffinato noir “Follia a due” di Marco Marinoni, autore nato e cresciuto in Lombardia che ha deciso di ambientare questo urban thriller nella città esoterica italiana per antonomasia: Torino. Con "Follia a due", terzo romanzo della collana Giungla Gialla diretta da Fabrizio Carcano per Mursia Editore, i lettori si addentrano in una storia oscura di omicidi efferati legati a un intreccio criminale che parte da lontano. Sullo sfondo dei delitti gli orrori dell'ospedale psichiatrico Villa Azzurra di Grugliasco, il terribile istituto per bambini diretto da uno psichiatra soprannominato "l'elettricista" a causa della propensione a trattare i suoi piccoli pazienti con la terapia elettroconvulsiva. 

“Sono originario della bassa lombarda – racconta Marinoni - tra Pavia e Piacenza ma sono cresciuto nell’hinterland milanese perché i miei genitori avevano una boutique di moda a Sesto San Giovanni. In estate andavamo in Liguria. A trent’anni ho deciso di abbandonare i ritmi frenetici della città e trasferirmi a Finale Ligure, dove avevamo la nostra casa delle vacanze”.

“Ci sono diversi temi narrativi all’interno di “Follia a due” – spiega Marinoni - ciascuno legato a particolari esperienze della mia vita. L’idea alla base del romanzo affonda le radici nel mio periodo milanese. Durante i miei studi universitari di psicologia clinica all’Università Cattolica di Milano, negli anni Novanta, ebbi l’opportunità, grazie al prof. Silvio Stella, mio docente, che prima di trasferirsi a Milano aveva insegnato ed esercitato a Torino, di studiare i registri e le cartelle cliniche dell’ospedale psichiatrico Villa Azzurra di Grugliasco, l’istituto per bambini diretto da Giorgio Coda, psichiatra noto nell’ambiente per i suoi metodi brutali e l’uso della terapia elettroconvulsiva, oggi fuori legge. Le storie di quasi tutti questi giovani pazienti sono state ricostruite durante il processo che vide Coda riconosciuto in prima istanza colpevole e condannato per maltrattamenti. Alcuni di loro, tuttavia, non hanno mai avuto un’identità e le loro tracce si sono perse. Attraverso i racconti dei membri del ramo piemontese della mia famiglia appresi inoltre come Coda negli anni Sessanta fosse stato un assiduo frequentatore di molti salotti di antiche e ricche famiglie torinesi. A volte in quelle case si consumavano fatti di sangue che coinvolgevano in alcuni casi dei bambini. Episodi drammatici che le famiglie influenti riuscivano spesso a nascondere.”

Grazie a un serrato book tour che ha visto e vedrà l’autore muoversi tra Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, “Follia a due” sta diventando il noir del momento. Le date di luglio hanno registrato un successo di pubblico e a testimoniare l’interesse crescente verso questo thriller urbano, oltre alle vendite, ci sono le lusinghiere recensioni su Amazon, in poco tempo raddoppiate. Una pioggia di cinque stelle che posizionano “Follia a due” fra i noir più amati dai lettori del genere.

Queste le prossime tappe del book tour:

Sabato 24 luglio dalle 16,00 alle 18,00
Libreria Mondadori Bookstore - Via Garibaldi 150, 17025 Loano (Sv)

Giovedì 5 agosto ore 17-19, 21.30-23
Libreria Mondadori Bookstore - V.LE REGINA MARGHERITA 30, Viareggio (Lu) 

Venerdì 6 agosto dalle ore 15:30
Libreria Mondadori Bookstore - VIA ROMA, 20 - ANG. VIA CENAMI, Lucca (Lu) 

Sabato 7 agosto ore 11-13, 17.30-19.30, 21.30-23.30
Libreria Mondadori Bookstore - Via Del Prione 89, La Spezia (Sp) 

Domenica 8 agosto ore 17-19, 21-23
Libreria Mondadori Bookstore - Viale Verdi 1b, Montecatini Terme

Sabato 21 agosto ore 11-13, 16-18:30, 21-24
Mondadori Bookstore - Via XXV Aprile 71-73, Sestri Levante (Ge)

Sabato 28 agosto ore 10-13, 16-19
Mondadori Bookstore - Corso Della Repubblica 144 , Forlì (Fc)

Sabato 4 settembre - ore 11-13, 15-19
Mondadori Bookstore - Bologna D'Azeglio
VIA MASSIMO D'AZEGLIO, 34, Bologna (BO)

Domenica 5 settembre - ore 11-13, 15-19
Mondadori Bookstore - VIA ALDO MORO, 36/38, Casalecchio di Reno (BO)
 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    marco marinonifollia a duefollia a due marco marinonithrillermursiagiungla giallafabrizio carcano






    A2A
    A2A
    i blog di affari
    Ddl Zan, e se un ragazzo dicesse di essere un coccodrillo?
    L'OPINIONE di Ernesto Vergani
    Ddl Zan affossato, la proposta liberticida coerente con il pensiero unico
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Perugia, un “Green Table” per la cultura ambientale del mondo
    di Maurizio De Caro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.