A- A+
Milano
Successo per "Follia a due", noir dello scrittore lombardo Marco Marinoni
Marco Marinoni

Successo per "Follia a due", noir dello scrittore lombardo Marco Marinoni

Un book tour estivo di successo diventa il trampolino di lancio del raffinato noir “Follia a due” di Marco Marinoni, autore nato e cresciuto in Lombardia che ha deciso di ambientare questo urban thriller nella città esoterica italiana per antonomasia: Torino. Con "Follia a due", terzo romanzo della collana Giungla Gialla diretta da Fabrizio Carcano per Mursia Editore, i lettori si addentrano in una storia oscura di omicidi efferati legati a un intreccio criminale che parte da lontano. Sullo sfondo dei delitti gli orrori dell'ospedale psichiatrico Villa Azzurra di Grugliasco, il terribile istituto per bambini diretto da uno psichiatra soprannominato "l'elettricista" a causa della propensione a trattare i suoi piccoli pazienti con la terapia elettroconvulsiva. 

“Sono originario della bassa lombarda – racconta Marinoni - tra Pavia e Piacenza ma sono cresciuto nell’hinterland milanese perché i miei genitori avevano una boutique di moda a Sesto San Giovanni. In estate andavamo in Liguria. A trent’anni ho deciso di abbandonare i ritmi frenetici della città e trasferirmi a Finale Ligure, dove avevamo la nostra casa delle vacanze”.

“Ci sono diversi temi narrativi all’interno di “Follia a due” – spiega Marinoni - ciascuno legato a particolari esperienze della mia vita. L’idea alla base del romanzo affonda le radici nel mio periodo milanese. Durante i miei studi universitari di psicologia clinica all’Università Cattolica di Milano, negli anni Novanta, ebbi l’opportunità, grazie al prof. Silvio Stella, mio docente, che prima di trasferirsi a Milano aveva insegnato ed esercitato a Torino, di studiare i registri e le cartelle cliniche dell’ospedale psichiatrico Villa Azzurra di Grugliasco, l’istituto per bambini diretto da Giorgio Coda, psichiatra noto nell’ambiente per i suoi metodi brutali e l’uso della terapia elettroconvulsiva, oggi fuori legge. Le storie di quasi tutti questi giovani pazienti sono state ricostruite durante il processo che vide Coda riconosciuto in prima istanza colpevole e condannato per maltrattamenti. Alcuni di loro, tuttavia, non hanno mai avuto un’identità e le loro tracce si sono perse. Attraverso i racconti dei membri del ramo piemontese della mia famiglia appresi inoltre come Coda negli anni Sessanta fosse stato un assiduo frequentatore di molti salotti di antiche e ricche famiglie torinesi. A volte in quelle case si consumavano fatti di sangue che coinvolgevano in alcuni casi dei bambini. Episodi drammatici che le famiglie influenti riuscivano spesso a nascondere.”

Grazie a un serrato book tour che ha visto e vedrà l’autore muoversi tra Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, “Follia a due” sta diventando il noir del momento. Le date di luglio hanno registrato un successo di pubblico e a testimoniare l’interesse crescente verso questo thriller urbano, oltre alle vendite, ci sono le lusinghiere recensioni su Amazon, in poco tempo raddoppiate. Una pioggia di cinque stelle che posizionano “Follia a due” fra i noir più amati dai lettori del genere.

Queste le prossime tappe del book tour:

Sabato 24 luglio dalle 16,00 alle 18,00
Libreria Mondadori Bookstore - Via Garibaldi 150, 17025 Loano (Sv)

Giovedì 5 agosto ore 17-19, 21.30-23
Libreria Mondadori Bookstore - V.LE REGINA MARGHERITA 30, Viareggio (Lu) 

Venerdì 6 agosto dalle ore 15:30
Libreria Mondadori Bookstore - VIA ROMA, 20 - ANG. VIA CENAMI, Lucca (Lu) 

Sabato 7 agosto ore 11-13, 17.30-19.30, 21.30-23.30
Libreria Mondadori Bookstore - Via Del Prione 89, La Spezia (Sp) 

Domenica 8 agosto ore 17-19, 21-23
Libreria Mondadori Bookstore - Viale Verdi 1b, Montecatini Terme

Sabato 21 agosto ore 11-13, 16-18:30, 21-24
Mondadori Bookstore - Via XXV Aprile 71-73, Sestri Levante (Ge)

Sabato 28 agosto ore 10-13, 16-19
Mondadori Bookstore - Corso Della Repubblica 144 , Forlì (Fc)

Sabato 4 settembre - ore 11-13, 15-19
Mondadori Bookstore - Bologna D'Azeglio
VIA MASSIMO D'AZEGLIO, 34, Bologna (BO)

Domenica 5 settembre - ore 11-13, 15-19
Mondadori Bookstore - VIA ALDO MORO, 36/38, Casalecchio di Reno (BO)
 

 

 

Commenti
    Tags:
    marco marinonifollia a duefollia a due marco marinonithrillermursiagiungla giallafabrizio carcano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.