A- A+
Milano
Salone del Mobile: taglio del nastro con solo uomini, Sala: Non si ripeterà
L'inaugurazione dell'edizione 2019 del Salone del Mobile

Salone del Mobile: taglio del nastro con solo uomini. Sala si scusa: "Non si ripeterà"

Il sindaco Giuseppe Sala, si e' scusato con un post sulla sua pagina Facebook dopo aver ricevuto messaggi di disappunto perche' ieri, al taglio del nastro del Salone del Mobile, c'erano solo uomini tra i rappresentanti delle istituzioni. Sala ha scritto: "Sto ricevendo tanti messaggi di irritazione per la fotografia di ieri al taglio del nastro del Salone del Mobile. Una decina di uomini pronti al taglio del tricolore. Solo maschi. In effetti non possiamo che dire che quella è una immagine profondamente sbagliata. Lo dobbiamo dire anche a quelli che pensano “sì, ma le cose importanti sono altre”. Non è così, sono molto importanti anche queste situazioni e perciò non posso fare altro che scusarmi e promettere che mi impegnerò affinché tali episodi non si abbiano a ripetere (indipendentemente dal fatto che sia io o meno l’organizzatore dell’evento)."

Tra le prime ad aver notato l'assenza femminile al taglio del nastro del Salone, le femministe di Non una di meno Milano: "Con l'installazione in piazza Duomo ci hanno tagliato la testa, per il taglio inaugurale - scrivono le attiviste su Facebook - ci hanno direttamente tagliato fuori". Sull'argomento interviene anche la casa editrice Tlon, commentando: "Taglio del nastro del Salone del mobile. Piu' di dieci persone, nessuna donna. Una foto come questa e' il frutto di una lunga serie di scelte politiche e sociali che continuano a impedire la distruzione del 'soffitto di cristallo'. In Italia un'immagine come questa sembra ancora normale. No, non e' normale". 

Commenti
    Tags:
    salasalone del mobilesalone del mobile 2019fuorisalonemilanodesign weekdesign week 2019taglio del nastro salone del mobile







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.