Milano
Tangenti Lombardia, accertamenti su consulenze sanità e FNM a Marsico
Nel mirino della Procura di Milano consulenze a Ferrovie Nord Milano e agli ospedali Fatebenefratelli-Sacco assegnate all'ex socio di studio di Fontana
Tangenti Lombardia, accertamenti su consulenze sanità e FNM a Marsico
La Procura di Milano sta effettuando accertamenti sulla consulenza da 8.000 euro data, nel settembre 2018, da Ferrovie Nord Milano (FNM) a Luca Marsico, l'avvocato al centro della vicenda che coinvolge anche l'ex presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. L'avv. Marsico è infatti ex socio di studio di Fontana. Il Governatore ha ricevuto un avviso di garanzia per abuso d’ufficio, per aver inserito Marsico tra i consulenti del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione Lombardia.
Stando a quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, nel mirino della Procura ci sarebbe anche un incarico (non citato nelle carte giudiziarie) affidato a Marsico dagli ospedali Fatebenefratelli-Sacco di Milano, il cui direttore generale, Alessandro Visconti, è vicino alla Lega e in buoni rapporti con Fontana. Il Fatto fa una ricostruzione degli eventi: "La vicenda si apre due anni fa, quando la Asst Fatebenefratelli-Sacco, che riunisce due grossi ospedali milanesi, il Fatebenefratelli e il Sacco, decide di non riconoscere più ad alcuni medici il “rischio radiologico”. È un piccolo supplemento nello stipendio e alcuni giorni in più di ferie che sono concessi ai medici che operano e lavorano in area protetta, dove ci sono apparecchi che emettono raggi x. ... Il supplemento di stipendio e i giorni di ferie in più spariscono di colpo, senza alcuna comunicazione, agli ortopedici, i quali, quando si accorgono della decurtazione, decidono di aprire un’azione legale davanti al Tribunale del lavoro. A rappresentare l’ospedale contro i medici, sono due avvocati, incaricati dal direttore generale Visconti: Luca Marsico e Maria Cristina Fontana, figlia di Attilio, a cui è passato lo studio legale dopo che il padre è stato eletto presidente della Regione."