A- A+
Milano
Tangenti per la metro di Milano, trovati al funzionario Atm 67mila euro
La metropolitana di Milano

Tangenti per la metro di Milano, trovati  al funzionario Atm 67mila euro

Tangenti per appalti sulla metropolitana di Milano, nel corso di perquisizioni da parte della Guardia di Finanza di Milano sono stati rivenuti 67mila euro nelle disponibilità di Paolo Bellini, funzionario Atm arrestato con l'accusa di essere il "dominus" del sistema corruttivo. La somma deriva da 17mila euro in contanti trovati in casa e da 50mila euro  nelle sedi di societa' a lui riferibili. (SCARICA QUI L'ORDINANZA)

I 50mila euro cash dell'ormai ex responsabile degli 'impianti di segnalamento e automazione' delle linee metropolitane erano negli uffici della Ivm, una delle due societa', assieme alla Mad System, utilizzate da Bellini, come "socio occulto", per ottenere subappalti dalle imprese vincitrici delle gare che lui stesso avrebbe truccato fornendo informazioni privilegiate. Bellini, difeso dal legale Massimiliano Leonetti, dovrebbe essere interrogato domani, quando inizieranno gli interrogatori di garanzia per i 13 arrestati su ordinanza firmata dal gip Lorenza Pasquinelli e su richiesta del pm Giovanni Polizzi. Gli investigatori stanno ultimando le perquisizioni iniziate ieri andando anche alla ricerca di conti correnti bancari e cassette di sicurezza, anche riferibili a Bellini, che in passato avrebbe avuto pure un conto in Svizzera. Altri 20mila euro sarebbero stati trovati nella disponibilita' di un indagato che lavora per la Engineering Informatica, una delle societa' indagate nell'inchiesta. (LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI DELL'INCHIESTA E LE INTERCETTAZIONI)

Dagli atti, come scrive il gip, e' emersa anche la confessione del dirigente Atm di "una maxi corruzione penalmente prescritta" sull'appalto vinto da Alstom nel 2006 sui sistemi di segnalamento: "Con una valigetta, a mezzanotte e qualcosa si e' incontrato con il direttore generale ... alle 2 di mattina ha vinto Alstom ... e' andato via un milione eh". Bellini che aveva anche un obiettivo preciso: "Vorrei farmi un conto gabbietta". Un 'omaggio', annota il gip, ai tempi di Tangentopoli.

Commenti
    Tags:
    metro milanoatm milanotangenti milanotangenti metro milanotangenti atmtangenti atm milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.