A- A+
Milano
Terrorismo, il 38enne di Milano: "Fu una sbandata, ho abbandonato l'Isis"
"Issa" Ferrara

Terrorismo, il 38enne di Milano: "Fu una sbandata, ho abbandonato l'Isis"

E' stata una "sbandata" durata qualche anno, ma ora Nicola "Issa" Ferrara dichiara di essersi allontanato da qualsiasi estremismo. Il 38enne originario di Canosa di Puglia, residente a Milano ed arrestato due giorni fa con l'accusa di fare propaganda per lo Stato islamico, ha parlato davanti  al gip Guido Salvini e si è assunto la piena responsabilità di quanto fatto in passato, pur prendendo ora le distanze. "Mi rendo conto di aver sbagliato, ho avuto una sbandata per quelle idee estremiste, l'ho fatto per entusiasmo e ingenuità", ha spiegato affiancato dal suo avvocato, Domenico Mandalari. Ma poi "mi sono allontanato completamente da idee come quelle dell'Isis, anzi penso che sia una setta fuori dall'islam".

L'incontro con la fede musulmana, ha aggiunto, è avvenuto attraverso una persona conosciuta anni fa al centro sociale Leoncavallo di Milano, anche lui estremista e poi a sua volta arrestato. Il cuore dell'interrogatorio del 38enne - che su Facebook, SoundCloud e Whatsapp diffondeva immagini, preghiere e canti inneggianti alla violenza contro i miscredenti, al martirio e all'apologia dello Stato islamico - sta nel fatto che l'uomo ha negato di avere avuto alcun contatto operativo tra i miliziani islamisti. I viaggi compiuti in Medio Oriente - sei tra 2018 e 2019: uno in Arabia Saudita, tre in Qatar e due negli Emirati Arabi, di circa tre mesi ciascuno - sono stati motivati da Ferrara  soltanto con la fede e lo studio del Corano.

E proprio nel corso di uno di tali soggiorni negli Emirati, Issa ha conosciuto di persona e sposato una somala conosciuta su un sito di incontri, che Ferrara vorrebbe ora portare in Italia, superata l'emergenza Coronavirus.

Loading...
Commenti
    Tags:
    nicola issa ferraraisisstato islamicoterrorismomilano










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Proroga rottamazione: soddisfazione di Camera Civile Salentina
    Papa Francesco e il vangelo secondo Soros: attacca i ceti medi, non i padroni
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Alfio Bardolla: sarà online il suo Wake Up Call del 12-13-14 febbraio 2021
    Redazione Trendiest News


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.