A- A+
Milano
Trasporto pubblico a Milano, prove di dialogo Pd-Lega
Atm: i nuovi filobus green

Trasporto pubblico a Milano, prove di dialogo Pd-Lega

Trasporto pubblico locale, prove di dialogo tra Lega e Pd dopo una lunga stagione di tensioni sull'asse Comune di Milano-Regione Lombardia. L'ultimo scontro era avvenuto il 7 novembre in Commissione infrastrutture e territorio del Pirellone, con l'emendamento avanzato da tre consiglieri leghisti alla legge di semplificazione con il quale si redistribuiscono le quote all'interno dell'agenzia del trasporto pubblico locale di Milano, a discapito del capoluogo e a favore degli altri comuni. "Un blitz contro Milano" per "mettere  le mani su Atm", una "ritorsione" contro la firma tariffaria: queste le reazioni di Palazzo Marino. Semplici correttivi alla legge Delrio, avevano ribattuto dalla Regione.

In questa settimana, come riporta oggi il quotidiano Il Giorno, segnali di disgelo. Le parti si starebbero parlando e sarebbe arrivata dalla maggioranza in regione la disponibilità ad approvare "ragionevoli modifiche" al contestato emendamento. Un primo banco di prova è previsto lunedì prossimo alla commissione infrastrutture e trasporti che ospiterà l'audizione dell'agenzia del trasporto pubblico locale di Milano, Monza, Lodi e Pavia. Quindi, il 26 novembre la legge di semplificazione giungerà in consiglio regionale. La road map potrebbe prevedere l'approvazione di un emendamento del Pd che chiede di subordinare l'entrata in vigore delle modifiche proposte dalla Lega agli esiti di un ulteriore tavolo di confronto tematico tra le parti.

Commenti
    Tags:
    trasporto pubblicoatmmezzi pubblici milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.