A- A+
Milano
Treni e sicurezza, oltre mille agenti in arrivo in Lombardia
Sicurezza sui treni

Treni, oltre mille agenti in arrivo in Lombardia per la sicurezza

La maggioranza degli agenti delle forze dell'ordine che verranno assunti con un concorso nazionale dopo l'estate arrivera' in Lombardia. A comunicarlo e' stato il prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, al termine di una riunione sulla sicurezza dei treni. All'incontro hanno partecipato anche la Regione Lombardia, il Comune di Milano, Trenord, Atm e i sindacati. "Ci saranno delle assunzioni di un concorso nazionale che finalmente vedra' la luce dopo l'estate. Un numero consistente di queste assunzioni, che dovrebbero essere 1600 su tutto il territorio nazionale, verra' su Milano e la Lombardia", ha spiegato Lamorgese. Rispondendo a una domanda, il prefetto ha poi aggiunto che le assunzioni sulla Lombardia potrebbero essere un "70%". Inoltre, ha continuato, "ci siamo accordati con Rfi e Ferrovie dello Stato di farci avere un piano di quella che e' la programmazione degli interventi che faranno su tutte le ferrovie del territorio lombardo. Ovviamente non sara' una cosa immediata, pero' abbiamo chiesto con il presidente della Regione di avere dati certi, anche da qui a qualche anno, in modo da sapere come avverra' la sistemazione di tutte le stazioni della Lombardia". In merito alle guardie giurate Trenord, poi, "sono 141 che hanno avuto la certificazione, ora sono 90 in servizio e man mano verranno assunti anche altri".

Servono iniziative organiche da parte di tutti i soggetti delegati a risolvere i problemi della sicurezza. Questo il messaggio lanciato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine del vertice sulla sicurezza dei treni convocato in Prefettura a Milano. "Sono state poste in essere - ha detto - diverse iniziative da parte di Trenord e della Regione ma ora e' necessario rendere tutto organico: Trenord ha avviato una serie di azioni ma credo ci debba essere una migliore organizzazione da parte di tutti quelli che sono delegati a risolvere i problemi della sicurezza. Non c'e' solo Trenord".

Tags:
treni lombardiasicurezza treni lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.