A- A+
Milano
Treno deragliato, ha ceduto una rotaia. FOTO

di Fabio Massa

Ha ceduto una rotaia. Tecnicamente si dice così. Eccola, in anteprima su Affaritaliani.it Milano, la foto di dove i vagoni del treno sono usciti dai binari. E' una foto che la dice lunga sullo stato della manutenzione: si vedono le traversine consumate. I tubi di ferro praticamente non ci sono più.

Mancano i supporti. Insomma, una situazione critica che - a prima vista - pare faccia pensare a un cedimento strutturale. Anche Marcello Cardona, questore di Milano, accorso sul posto, parla di "un cedimento tra vagoni ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti per chiarire il quadro". Il treno, secondo i primi rilievi, viaggiava a una velocità normale, circa 100 km all'ora, quindi inferiore rispetto al limite stabilito per quella tratta.

Non è tutto. Secondo le prime informazioni raccolte da Affaritaliani.it, a lato del binario usato ci sarebbe stato il binario nuovo da sostituire. Se questo rumors fosse confermato, il caso sarebbe gravissimo. 

 

fabio.massa@affaritaliani.it

 

treno deragliato binari2La foto del binario che ha ceduto
 

 


Treno deragliato, la testimonianza del macchinista: ho frenato ma era tardi

 "Quando ho sentito che il treno vibrava tanto, ho azionato subito il freno ma era gia' troppo tardi, era gia' fuori dai binari". E' questo, in sostanza, il primo racconto reso agli investigatori dal macchinista che guidava il treno deragliato stamani nel Milanese. L'uomo è stato medicato, ma non ha riportato gravi contusioni: i primi due vagoni del treno regionale sono infatti rimasti perfettamente sui binari, è stata sola la parte centrale del convoglio a deragliare.

 

 

TRENO DERAGLIATO, IL REPORT INFORMATIVO

 

 

Questa mattina, pochi minuti dopo le ore 07:00, il treno 10452 delle ferrovie Trenord, partito da Cremona alle 06:17 e diretto a Milano Porta Garibaldi, è deragliato tra le stazioni di Pioltello e Segrate, all’altezza di Seggiano di Pioltello, località Rugacesio. Sul luogo dell'incidente sono all'opera i Vigili del fuoco, AREU, Polizia locale e Volontariato. È previsto un sopralluogo in elicottero dei VVF ed è presente anche l’elisoccorso di AREU. È stato attivato un PMA (Posto Medico Avanzato), che sarà posizionato negli immediati pressi del luogo dell’incidente. E’ stato attivato il Volontariato di Protezione civile del Comune di Milano, presente in loco con 10 persone e di Città Metropolitana di Milano, con due funzionari. Al momento è interrotta la circolazione ferroviaria tra Brescia e Milano, con ripercussioni sulle restanti linee ferroviarie e stazioni. Presso stazione Centrale di Milano si registra un elevato numero di passeggeri in attesa di partenza: è in corso di attivazione un servizio di autobus sostitutivi da parte di Trenord. Si registrano forti rallentamenti anche sulle circolazione stradale e locale. Interrotta la SP14.

- sono confermati ed accertati 3 morti (la notizia dei 3 morti è confermata anche dal CCS in Prefettura). Proseguono comunque le verifiche con gli ospedali, per avere la situazione sui feriti

- l'elenco degli ospedali presente nel report delle 11:30 è quello relativo all'ultimo aggiornamento pre-invio. Agli ospedali citati (S. Raffaele, Niguarda, Policlinico, Rozzano, Melzo), che hanno ricevuto la maggior parte dei feriti gravi, nel report vanno aggiunti Cernusco s/Naviglio, S. Paolo, Fatebenefratelli, S. Donato Milanese, Vimercate, S. Gerardo.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 

RFI precisa che non ha ceduto uno scambio ma una rotaia. Resta da stabilire se il cedimento sia stato causa o effetto del deragliamento.  La tratta è un delle più trafficate del Paese ed è quindi sottoposta alle più rigorose procedure di controllo manutentivo per frequenza, intensità, capillarità. Lo dimostrano i numerosi interventi eseguiti, in corso e programmati in questo periodo. E lo confermano gli investimenti di RFI in manutenzione che negli ultimi tre anni (2014-2017) sono aumentati del 70%, passando da 1 mld a 1,7 mld di euro.

Tags:
treno deragliatopioltello







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.