Milano
Tribunale brevetti da Londra a Milano, M5S: "Da Roma piena disponibilità"
Il progetto per portare il Tribunale unificato dei brevetti chimici e farmaceutici da Londra a Milano una volta compiuta la Brexit
Tribunale brevetti da Londra a Milano: interpellanza M5S a Roma
Portare il Tribunale unificato dei brevetti chimici e farmaceutici da Londra a Milano una volta compiuta la Brexit: sono iniziate le manovre, con il coinvolgimento del Governo a Roma. Oggi una interpellanza urgente a Montecitorio. Spiegano i deputati dei Cinque Stelle Angela Ianaro e Riccardo Olgiati: “Siamo pienamente soddisfatti dell’ampia e documentata risposta dell’esecutivo. Sappiamo tutti- aggiungono- che l'imminente fuoriuscita del Regno Unito dall'Ue aprirà numerose questioni giuridiche, tra cui anche quella della compatibilità dell'attuale struttura. Sebbene l’iniziativa che ha portato alla nascita del Tribunale non sia tecnicamente un atto dell'Unione europea, ma il frutto di un accordo multilaterale, lasciare una delle sue sedi secondarie a Londra non sarebbe nemmeno più giustificato da considerazioni di carattere pratico, visto le specifiche esigenze alle quali risponde. Ecco perché, la conferma della piena disponibilità del governo ad impegnarsi efficacemente per la candidatura di Milano ad ospitare una sessione centrale del Tribunale unificato dei brevetti, attesta come ci siano tutte le premesse per sperare che il capoluogo della Lombardia si prenda la propria rivincita dopo lo sfortunato sorteggio per la ricollocazione della sede dell'EMA, vinto da Amsterdam”.
Commenta Paolo Grimoldi, deputato della Lega: "Grazie al Governo per aver confermato, attraverso il sottosegretario per gli Affari esteri Ricardo Antonio Merlo, il proprio impegno a sostenere la candidatura di Milano a ospitare una sezione centrale del Tribunale unificato dei brevetti ovvero la sede di Londra che dovrà essere assegnata in conseguenza della Brexit. Milano avrebbe una sede già pronta per ospitare il tribunale in uno spazio da 850 ma già disponibile in via San Barnaba' ed è la città giusta, a livello europeo, per affiancare Berlino e Parigi che ospitano le attuali altri due sedi.Siamo lieti di sapere che il Governo è impegnato per ottenere l'assegnazione della sede del tribunale dei Brevetti a Milano, un'istituzione che porterebbe centinaia di milioni l'anno di indotto e rafforzerebbe ulteriormente l'immagine di Milano in Europa, risarcendoci parzialmente della beffa della mancata assegnazione dell'Agenzia Europea del Farmaco".