A- A+
Milano
Tribunale dei Brevetti, Quartapelle: Governo fa chiarezza
Lia Quartapelle

"Dopo le notizie discordanti di qualche settimana fa, il governo oggi ha voluto fare chiarezza sulle modalità con le quali l’Italia potrà presentare la candidatura italiana per avere una sede principale del Tribunale Unificato dei Brevetti" - dichiara l'onorevole Lia Quartapelle a commento della presentazione di un'interrogazione in Commissione Esteri della Camera sulla candidatura di una città italiana, in particolare Milano, a ospitare la sede del Tribunale Unificato dei Brevetti.

"La sede che oggi è assegnata a Londra potrà essere riassegnata solo se, all'interno degli accordi che seguiranno a Brexit, il Regno Unito dovesse abbandonare il sistema brevettuale unitario. Molti Paesi UE però, oltre al panorama imprenditoriale europeo, sarebbero favorevoli a mantenere l'UK all'interno del sistema unitario, ma ciò richiederebbe una modifica del Trattato istitutivo. Se questa modifica ci fosse, la sede del TUB resterebbe a Londra. Il trattato istitutivo peraltro ad oggi non è ancora in vigore, poiché siamo in attesa della ratifica della Germania, sospesa - non si sa fino a quando - in attesa di una pronuncia della Corte costituzionale tedesca.

Da parte italiana - prosegue - Milano è già pronta ad ospitare la divisione locale del Tribunale di primo grado, e sarebbe dunque in prima fila per essere eventualmente candidata ad ospitare la corte centrale attualmente assegnata a Londra.

Per correttezza istituzionale sarà però necessario, prima di procedere alla preparazione del dossier di candidatura, attendere la ratifica del Trattato da parte della Germania e le decisioni relative alla permanenza del Regno Unito nel sistema brevettuale unitario" - conclude la deputata dem Quartapelle.

Commenti
    Tags:
    tribunale unico brevettiquartapellegovernotribunale brevetti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.